Venerdì 06 novembre

TorreSette torresette.news

Torre del Greco - Anniversario nascita Giacomo Leopardi, iniziative a Villa delle Ginestre

Redazione 1 min di lettura
Torre del Greco - Anniversario nascita Giacomo Leopardi, iniziative a Villa delle Ginestre
Pubblicità

Da sabato 25 a mercoledì 29 giugno  è in programma l’undicesima edizione dell’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane nella Villa delle Ginestre di Torre del Greco, dimora dove il poeta soggiornò tra il 1836 e il 1837 e compose le liriche “La Ginestra” e “Il Tramonto della Luna” ispirato dalla natura del luogo alle pendici del Vesuvio e affacciato sul Golfo di Napoli.

Le celebrazioni del 218esimo genetliaco leopardiano si aprono con un’insolita riflessione sulle pietanze della cucina napoletana dell’Ottocento predilette da Leopardi, scoperte e frequentate durante gli anni del soggiorno partenopeo, e narrate assieme a fatti e curiosità nel libro “Le 49 preferite da Giacomo” che l’autore, il professore Massimo Ricciardi, presenterà sabato 25 alle ore 11:00 in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina.

Pubblicità
Pubblicità

L’appuntamento sarà preceduto alle ore 10:00 da una visita guidata con degustazione alla villa e all’orto (ingresso: 5 euro). Mercoledì 29 dalle 18:30 alle 21:00 la Fondazione e Karma – Arte Cultura Teatro propongono la visita-spettacolo “La Villa del Poeta” (biglietto: 6 euro; prenotazione obbligatoria: karmacultura.it), testo e regia di Antonio Ruocco su ricerche di Antonio Raia con gli attori Ciro Pellegrino, Ciro Scherma ed Emiliana Bassolino, occasione giocosa per conoscere storia, opere e anedotti leopardiani nel sito della Ginestra al cui interno è allestito un percorso museale dedicato al poeta. Dal 26 al 29 visite guidate alla villa dalle 10 alle 13, ingresso 3 euro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.
Pubblicità

© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/comuni-vesuviani-torre-del-greco/2016/06/23/torre-del-greco---anniversario-nascita-giacomo-leopardi-iniziative-a-villa-delle-ginestre