A cura della Redazione

Flag Litorale Miglio d’Oro: è il “gruppo di azione locale” che vede capofila il Comune di Torre del Greco e coinvolti anche i Comuni di Torre Annunziata, Ercolano e Portici, l’ente parco nazionale del Vesuvio, un dipartimento universitario e altri 22 soggetti tra esponenti e rappresentanti dei settori socio-economici cittadini e di pesca e acquacoltura. Proprio questi settori sono i più diretti interessati dal programma operativo Feamp 2014-2020, promosso dalla Regione e che prevede l’attivazione dello strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo, con risorse stanziate pari a 10 milioni di euro.

Per presentare il progetto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, e in particolare il vicesindaco con delega ai Fondi Europei Romina Stilo, insieme allo staff del primo cittadino, hanno lavorato alacremente da fine agosto ai giorni scorsi, quando il programma è stato presentato, lavorando sugli incartamenti necessari e coinvolgendo quanti più attori dei territori interessati.

L’obiettivo generale dell’operazione è la realizzazione di strategie atte a: migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle zone di pesca e acquacoltura, e in particolare di quelle che si stanno spopolando; promuovere una migliore qualità della progettazione locale; promuovere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali; promuovere il coordinamento tra politiche, strumenti di governante e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.

“Siamo fiduciosi – afferma il vicesindaco Stilo – nell’approvazione del nostro progetto e sin da ora ci impegniamo, una volta valutato dalla Regione in maniera positiva il nostro programma, a coinvolgere in nuove iniziative pubbliche tutti i soggetti portatori di interesse. Questa iniziativa, come del resto è lo spirito del bando, può ottenere risultati significativi solo se c’è un’adeguata strategia di partecipazione che parta dal basso”.

Nello specifico, nel programma presentato dal Flag Litorale Miglio d’Oro gli ambiti tematici toccati sono: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentare, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche); valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali; valorizzazione di beni culturali e patrocinio artistico legato al territorio.

Al fine di garantire la rappresentatività dei partenariati, né le autorità pubbliche, né alcun gruppo di interesse possono rappresentare più del 49% degli aventi diritto al voto nell’ambito degli organi decisionali.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook