A cura della Redazione

«La Chiesa di Napoli gioisce per il parroco Santo». La Curia ha ufficializzato la notizia della prossima santificazione del Beato Vincenzo Romano, nato nel 1751 a Torre del Greco e morto ad 80 anni sempre nella città corallina.

Il sacerdote diocesano, proclamato Beato nel 1963 da Papa Montini (Paolo VI), e per anni guida spirituale e carismatica della comunità torrese attraverso il suo servizio e il suo impegno (era conosciuto come il parroco lavoratore), diventerà dunque Santo della Chiesa cattolica. La Congregazione delle Cause dei Santi è stata infatti autorizzata da Papa Francesco a promulgare il decreto che riconosce il terzo miracolo, necessario per la canonizzazione. I due precedenti risalgono al 1890 e al 1940. Tutti fanno riferimento a guarigioni avvenute per intercessione del Beato.

«Ringraziamo Dio perché ancora una volta ci manifesta la sua bontà. Il beato Vincenzo Romano, che ha reso gloriosa la nostra amata terrà, presto verrà canonizzato - dicono Don Giosuè Lombardo e Don Nico Panariello, rispettivamente parroco e vice parroco della Basilica di Santa Croce a Torre del Greco, dove il Beato Vincenzo Romano ha svolto per anni il suo ministero -. Il Santo Padre Francesco, firmando il decreto che ne riconosce il miracolo, ha così di fatto chiuso con esito positivo la causa di canonizzazione. Uniamoci nella preghiera in attesa della data in cui lo acclameremo Santo».

Questa sera (7 marzo), alle 18.30, ci sarà un appuntamento in Basilica «per lodare e ringraziare Iddio che in Vincenzo Romano ci dona un ultrriore stimolo di riscatto etico, civile e un invito a diventare Santi come Lui», ha concluso Don Giosuè.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook