YMA-latte

Torre del Greco - Studenti del Liceo "Nobel" in Tribunale: simulato un processo per stalking

Torre del Greco - Studenti del Liceo "Nobel" in Tribunale: simulato un processo per stalking

Alternanza Scuola/Lavoro con l'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

La simulazione di un processo per stalking in un’aula del tribunale di Torre Annunziata ha concluso il progetto Alternanza Scuola Lavoro che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata ha realizzato in collaborazione con l'Associazione Forense Enrico De Nicola. Veri protagonisti della giornata conclusiva, gli studenti di quattro classi del Liceo Scientifico Nobel di Torre del Greco. 

I cento ragazzi del Liceo, non solo hanno studiato ed approfondito, ma anche simulato il processo alla presenza di un giudice vero, il magistrato del tribunale di Torre Annunziata e presidente di sezione Francesco Todisco. È stata l’ultima lezione, pratica questa volta, di un percorso di studio e applicazione del diritto iniziato a gennaio ed organizzato dall’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata, dagli avvocati Luisa Liguoro e Gennaro Imbò, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro con il liceo torrese. 

Una giornata in tribunale con alunni calati, è proprio il caso di dirlo, nelle vesti di accusa e difesa e dei protagonisti di quella che è stata una storia vera.

Hanno ascoltato i testimoni – sempre loro colleghi di scuola che recitavano la parte –, hanno fatto domande, sono stati richiamati dal giudice. Insomma, una simulazione reale di una fase del processo dove hanno potuto fare sfoggio di quanto hanno imparato nel corso dei mesi con avvocati e con esperti esterni.

«I ragazzi hanno messo in scena un processo simulato per reato di stalking e sono stati bravissimi, meravigliando tutti noi per l'intraprendenza e per l'interessamento alla tematica», commentano soddisfatti il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Gennaro Torrese, e Luisa Liguoro.

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente