A cura della Redazione

Firmata dal sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba l’ordinanza ​con la quale è stato prorogato il termine fissato per la riapertura delle scuole cittadine. 

Il provvedimento si è reso necessario - si legge nell'ordinanza - per contemperare, in modo opportuno ed efficiente, sia l’esigenza di tutela della salute pubblica - in un momento particolarmente delicato dell’emergenza epidemiologica - sia quella del diritto allo studio, attraverso l’adeguata adozione di misure di prevenzione e di cautela.

Nello specifico, secondo quanto fissato dalla stessa ordinanza, le attività didattiche di tutti gli istititi scolastici di ogni ordine e grado - sia pubblici che privati - si svolgeranno esclusivamente con modalità “a distanza” con decorrenza dal 24 novembre sino al prossimo 5 dicembre, sull’intero territorio comunale.

“Per il momento – afferma il sindaco, Giovanni Palomba – la nostra decisione è quella di non riaprire le scuole cittadine sino a quando non avremo garanzie e rassicurazioni sull’effettivo rischio di contagiosità sia del personale docente e scolastico, sia degli stessi ragazzi. È una fase complessa, come più volte e in più sedi ribadito, per la quale scegliamo la linea della cautela e della prevenzione”.

Intanto, sul versante sanitario nella giornata di ieri si sono registrati 30 nuovi casi di contagio - le persone sono tutte in isolamento domiciliare - a fronte di altri 15 guariti. Sono 1.053 gli attuali positivi, 39 i deceduti e 552 i guariti