A cura della Redazione

Con il risultato di 4 a 3, la Nazionale del Sorriso ha battuto la squadra degli imprenditori campani nella Partita del Sorriso disputatasi la sera dell'11 luglio allo stadio "Liguori" di Torre del Greco. Ma il goal più importante è stato l’obiettivo raggiunto, ossia la raccolta fondi da destinare ai profughi della guerra in Ucraina.

Ciro Torlo,  presidente dell’Associazione UNION, ideatore e organizzatore della kermesse, ha consegnato il ricavato alle tre Associazioni "Gli occhi di Claudio" di Tommasina Pinna, "Uniti per la Vita" del prof. Nicola Florio e "Camminiamo insieme" del prof. Aldo Rivieccio. Parte della cifra raccolta servirà a supportare i cittadini ucraini in guerra e le loro famiglie coinvolte, a spedire materiale sanitario e generi alimentari e a noleggiare bus da inviare alle frontiere per ospitare i profughi in Italia. 

Stadio gremito, due squadre fortemente motivate, tanta soddisfazione. "Diamo un calcio alla guerra! #unitisivince" lo slogan dell'evento, condiviso anche da Antonio Colantonio, presidente della Turris, che ha appoggiato questa giusta causa offrendo la sua piena disponibilità. Lavoro, impegno, dedizione, sinergia: questi gli ingredienti del successo della manifestazione benefica, giunta alla sua seconda edizione, che si è svolta tra battute comiche, intermezzi musicali, le incursioni di Angelo Iannelli con il suo immancabile Pulcinella, ma che soprattutto ha regalato momenti di gioia e tanti sorrisi a numerosi bambini diversamente abili, che sono stati sul campo insieme ai loro beniamini scattando molte foto.

Prima della partita c’è stato un vero e proprio show presentato dallo speaker radiofonico Il Conte Max, da Daniele "Decibel" Bellini, storico speaker del Calcio Napoli, e dal vulcanico Diego Laurenti. Sul manto erboso dello stadio corallino si sono esibiti Anna Capasso, che ha infiammato gli spettatori con il suo nuovo singolo "L’estate su di noi", il giovane ma già noto Gabriele Esposito, l’esplosivo Renato Biancardi, il talentuoso Francesco Cicchella, che ha regalato al pubblico il suo primo singolo musicale, "Sempe cu mme", che sta andando molto forte, e, alla consolle, direttamente da Radio DJ e M2O, il Dj producer Get Far Mario Fargetta, icona della dance music, che è stato accompagnato dalle note internazionali della pop singer Ivana Lola.

Due le squadre in campo, la Nazionale del Sorriso, composta da attori e da personaggi dello spettacolo, presieduta da Ciro Torlo, capitanata da Francesco Cicchella e allenata da Gennaro Montuori, e quella degli imprenditori campani, guidata dall’avvocato Alessandro Gambino, capitanata da Alessandro Di Ruocco e allenata da Biagio Zurlo, tecnico dei campioni della Boxe Vesuviana di Torre Annunziata.

Con il risultato di 4 a 3 ha vinto la squadra della Nazionale del Sorriso, decisivi i due goal di Cicchella, ma tutti i calciatori hanno dato il meglio per portare a casa il risultato: Patrizio Oliva, Marco Maddaloni, Roberto Oliveri, Ivan Boragine, Ciro Petrone, Alessio Gallo, Renato Biancardi, Giovanni Buselli, Vincenzo Messina, Ciro Ceruti, Alessandro Bolide, Mariano Bruno, Mino Abbacuccio, Davide Marotta, Emanuele Ceruti, Paco de Rosa, Emanuele Calaiò, Gennaro Scarpato, Gabriele Esposito, Angelo di Gennaro, Alessandro Palladino, Cristiano Di Maio, Vincenzo Credendino, Oreste Ciccariello, Vincenzo Durevole.

La partita è stata arbitrata da Marcello Ambrosino con il supporto di Pasquale Fusco e Cristian Sgariglia.

“Sono emozionato, commosso e soddisfatto del risultato, in un momento storico particolare, come quello che stiamo vivendo, l'evento ha donato un po’ di spensieratezza senza mai perdere di vista il risultato che è stato raggiunto - ha detto Ciro Torlo -. Il mio è stato un lavoro di squadra, voglio ringraziare l’avvocato Luigi Ascione, Domenico Morra, Alfonsina Longobardi, responsabile dell’ospitality e food, Massimiliano Laberinto, responsabile di Lyca Mobile, il più grande operatore virtuale al mondo, che, con i propri mezzi tecnologici, sta alleviando il dramma dei profughi ucraini in tutta Europa, Max Soria, Carlo Loffredo, Yuri Piccirillo, Gianmarco Del Prato, Tea Paolino, Miriam Novella, Rosario Primicile, Marcello Todini, Franco Martire, ma anche il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, l’Assessore allo Sport, Giuseppe Speranza, che hanno concesso il patrocinio morale all'iniziativa, e tutte le Forze dell’Ordine. Adesso sono già al lavoro per organizzare un altro, spettacolare evento, come quelli già realizzati in passato. Mi piace ricordare la Partita del Cuore nel 2013, il cui incasso fu devoluto a favore dell’associazione Onlus Unitalsi; la Partita del Sorriso nel 2016, il cui incasso fu devoluto all’associazione Onlus Il Gazebo Rosa, a favore delle donne e contro coloro che usano la violenza sui minori, e la distribuzione di dolci e giocattoli, a Natale 2016, a piazza Santa Croce di Torre Del Greco”, ha concluso Torlo.

Foto: Rosario Pomposo