A cura della Redazione

Il Forum dei Giovani di Torre del Greco hanno organizzato una nuova giornata di “Book Crossing” che avrà luogo venerdì 23 dicembre in piazza Santa Croce, dalle ore 10 alle 13.30. Si tratta di una iniziativa incentrata sullo scambio reciproco di libri al fine di incentivare la lettura, soprattutto tra le nuove generazioni.

“Da sempre riteniamo che la lettura sia mezzo di evasione, fonte di conoscenza, arricchimento e una porta aperta sul mondo che ci circonda - spiegano i consiglieri del Forum -. A Torre del Greco sono molti i giovani amanti della lettura che, nel primo incontro di questa iniziativa, hanno dimostrato di concepire la passione per la lettura non in maniera individuale, ma in maniera sociale e collettiva. Un aspetto fondamentale dell’iniziativa è quello di promuovere la lettura e la diffusione della cultura in tutti i quartieri della città, da quelli centrali a quelli più periferici, al fine di favorire l’inclusione e la promozione di una cittadinanza attiva su tutto il territorio".

Proprio per sostenere la lettura, il Forum è intenzionato a promuovere l'installazione di alcune casette in legno dove poter apporre o ritirare liberamente libri in diversi punti strategici del territorio cittadino. "Cosa che ci auguriamo venga fatta nel minor tempo possibile e che costituirà l’evento conclusivo del nostro peregrinare con i gazebo in questi mesi - spiegano ancora i ragazzi -. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Pro Loco che ci ha supportato già nel primo incontro mettendo a nostra disposizione moltissimi libri, e in particolare i ragazzi del Servizio Civile, che ci hanno dato un aiuto pratico e disinteressato".

I libri eventualmente in esubero verranno posti nella biblioteca sita nella sede del Forum presso palazzo Baronale e messi a disposizione della comunità giovanile.

Intanto, il parlamentino giovanile torrese si appresta a svolgere la sua quarta assemblea plenaria, in programma giovedì 22 dicembre alle 18 a Palazzo Baronale. Verranno illustrate le attività fatte e quelle in cantiere.