Presentata, nel corso di una conferenza stampa alla chiesa della SS. Assunta, la terza edizione della Notte Sacra a Torre del Greco, che si terrà i prossimi 14 e 15 ottobre nella città corallina.
Anche quest’anno la kermesse si basa sui quattro percorsi del Santo Vincenzo Romano, a cui è dedidcata l'iniziativa, ideati nel 2018 dagli attuali membri del comitato promotore, che considerando i luoghi di interesse, le chiese e i monumenti legati alla storia di Torre del Greco e del suo Parroco Santo, disegnano una vera e propria croce sulla mappa urbana cittadina.
Per questo motivo la comunicazione della rassegna, curata dall'associazione Wesuvio, quest’anno ha voluto dare ancora più risalto a questo concept. Il trailer introduttivo realizzato da Kappaesse Produzioni, ha mostrato il popolo torrese in cammino lungo le strade del Santo, fino alla Basilica di Santa Croce, fulcro e simbolo della ricostruzione post eruzione del 1794. Allo stesso modo il design del logo e la grafica coordinata di Antonio Di Rosa, non lasciano dubbi. La croce viene formata dai 4 percorsi dell’evento (fede, mare, Santo e ipogei), mentre il pellegrino viene rappresentato dai cerchi arancioni.
Dopo la visione del trailer, è stata la volta della presentazione del programma da parte dell'ing. Vincenzo Nocerino, presidente del comitato. I numeri riportati dalle slide proiettate, parlano di oltre sessanta eventi ripartiti in tantissimi luoghi di interesse, tra cui quattordici chiese, otto edifici storici e strade cittadine, col coinvolgimento attivo di scuole di ogni ordine e grado, associazioni, comunità, artisti, musicisti e tanti volontari.
Una macchina organizzativa molto apprezzata dal parroco Don Giosuè Lombardo, che nel suo intervento esprime anche la preoccupazione per un centro storico spesso abbandonato al degrado sociale, sul quale auspica un celere e deciso intervento dell’Amministrazione comunale e delle forze responsabili della sicurezza cittadina. Un discorso ripreso anche dal sindaco Luigi Mennella, che ha rassicurato i presenti elencando le azioni sulle quali l’Amministrazione comunale sta lavorando per risolvere quanto prima questa problematica.
A seguire l’intervento del vicesindaco Michele Polese, il quale ha appoggiato con piacere l’idea del comitato promotore di coinvolgere attivamente l’intera città e non solo il centro storico, attraverso una pedalata inaugurale la mattina del 14 ottobre: 20 km in bici per scoprire la città da nord a sud, con soste anche alle cappelle rurali della zona periferica.
Infine Ciro Langella, vicepresidente del comitato Notte Sacra, nel suo intervento ha definito le linee guida e gli obiettivi prefissati dall'iniziativa culturale, che non vuole essere solo driver della festa annuale, ma una costante azione territoriale, che attraverso la figura del Parroco Santo possa raccontare la storia, la cultura, le eccellenze cittadine ad un ampio target di potenziali turisti, pellegrini, visitatori.