A cura della Redazione

Personale del Nucleo di Polizia Tributaria di Caserta ha intercettato e pedinato lungo l’asse autostradale A1 un camper sospetto di grandi dimensioni, con targa slovacca, che ha imboccato l’uscita di Caserta centro e ha terminato la propria corsa in un parcheggio nell’area industriale di Marcianise. All’atto del controllo, l’autista - di nazionalità ucraina -, in evidente stato di tensione, ha dichiarato di essere venuto in Italia per trascorrere un periodo di ferie. I militari - insospettiti dall’atteggiamento del conducente nonché dal fatto che avesse noleggiato un camper con 6 posti letto per soggiornare da solo - hanno deciso di procedere ad un accurato controllo dell’automezzo.

A seguito dell’ispezione del veicolo, le Fiamme Gialle casertane hanno rinvenuto - abilmente occultati nel vano cuccetta, nel bagno, negli armadi e nel bagagliaio - 6.265 stecche di sigarette di contrabbando per un peso complessivo di circa 1,3 tonnellate. L’operazione di conteggio del carico illecito ha permesso poi di appurare che il tabacco, destinato al mercato napoletano e privo del contrassegno dei Monopoli di Stato, riportava i noti marchi di sigarette “Chesterfield”, “Marlboro”, “Rothmans” e “Winston”.

Le sigarette e il mezzo di trasporto utilizzato dal contrabbandiere, per un valore di oltre 350.000 euro, sono stati sottoposti a sequestro, mentre il soggetto responsabile del traffico illecito è stato tratto in arresto per contrabbando di tabacchi lavorati esteri e - su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - è stato tradotto in carcere presso la locale Casa Circondariale.

Sono in corso indagini per risalire alle rotte di approvvigionamento delle bionde e individuare eventuali altri responsabili del contrabbando, fenomeno che risulta essere, nell’ultimo periodo, in sensibile ripresa, sia sotto il profilo della vendita al minuto che del commercio all’ingrosso.