A cura della Redazione

Scoperti 5 ordigni bellici nelle acque del Parco Marino Flegreo, e precisamente all’interno del campo mitili di Capo Miseno.

Nei giorni scorsi, il guardacoste “G.117 Sanna”, in forza alla Stazione navale del Reparto operativo aereonavale di Napoli, coadiuvato da personale specializzato appartenente al Nucleo Sommozzatori del II Reparto Tecnico di Supporto di Napoli/Nisida, ha individuato, adagiati sul fondale ad una profondità di 15 metri, 5 ordine bellici risalenti alla seconda guerra mondiale.

Tale ritrovamento rappresentava un serio pericolo per la pubblica incolumità, a causa del frequente passaggio di unità da diporto, pescatori sportivi e operatori dello stesso impianto di miticoltura.

Immediatamente è stata disposta l’interdizione della navigazione nella zona interessata da parte dell’Ufficio locale marittimo di Baia.

La presenza costante, nelle acque costiere della Campania, di unità navali ed aree del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli della Guardia di Finanza, garantisce non solo la prevenzione e repressione di condotte illecite ma anche la pronta disponibilità di intervento in casi di necessità, contribuendo alla riduzione dei sinistri marittimi e delle varie forme di “danno ambientale”, potenzialmente derivanti dal non corretto svolgimento delle attività umane in mare.