YMA-latte

Coronavirus, importa mascherine per frodare il fisco, nei guai imprenditore di Torre Annunziata

Coronavirus, importa mascherine per frodare il fisco, nei guai imprenditore di Torre Annunziata

L'uomo, 43 anni residente ad Umbertide (PG), è titolare di un'impresa di Falconara

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Mascherine cinesi con il trucco sono state sequestrate dalla Guardia di finanza di Ancona e l’importatore è stato denunciato. A finire nei guai, un 43enne di Torre Annunziata, ma residente ad Umbertide, titolare dell’impresa di Falconara. L'uomo è stato denunciato per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico. 

Secondo quanto ricostruito dalle fiamme gialle l'azienda avrebbe ordinato le mascherine dalla Cina indicando “che i Dpi fossero destinati a due ospedali campani e a un'associazione della protezione civile umbra”, ma in realtà le mascherine ordinate dagli enti erano in quantità inferiore. Le mascherine in eccesso sono state requisite e distribuite alla Protezione civile.

Sono state così sequestrate 70mila mascherine Ffp3 che avrebbero dovuto finire sul mercato nero a costi maggiorati, secondo la Finanza, invece che agli ospedali e a un’associazione che si occupa di attività di protezione civile di Umbertide, così come era indicato nei documenti di importazione.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Solo 20mila mascherine erano state ordinate: le chirurgiche, acquistate a circa 40-50 centesimi, sono state consegnate regolarmente, in donazione, a un’associazione della Protezione civile di Umbertide, le Ffp3 (comprate a 2 euro circa e rivendute a 6-8 euro al pezzo) agli ospedali di Napoli e Caserta. Le altre 70mila tra Ffp3 (21mila) e chirurgiche (49mila) erano da vendere sul mercato.

Gli investigatori ora vogliono far luce sui rapporti tra l’indagato e il padre, un 68enne titolare di un’altra società che si occupa dell’intermediazione tra la ditta del figlio e i destinatari degli ordini. Si sospetta, infatti, che grazie a questi passaggi tra le due società i prezzi delle mascherine lievitassero per essere immesse nel mercato nero a 3,50-4 euro al pezzo, per quanto riguarda le chirurgiche, e fino a 25-30 euro per le Ffp3.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Le notizie del tuo territorio, prima delle altre

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: quando cerchi cosa succede vicino a te, trovi prima quello che scriviamo noi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente