YMA-latte

Torre del Greco - Frode informatica, prelevavano soldi delle vittime ai bancomat: cinque indagati

Torre del Greco - Frode informatica, prelevavano soldi delle vittime ai bancomat: cinque indagati

Operazione della Polizia Postale e degli agenti del Commissariato corallino

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Cinque perquisizioni domiciliari, con il sequestro di poco più di 37mila euro nei confronti di due indagati. Cinque, in tutto, le persone coinvolte.

Sono il frutto di una indagine condotta dagli agenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Napoli e del Commissariato di Torre del Greco.

Nei confronti di due indiziati è stata eseguita una ordinanza di applicazione delle misure cautelari degli arresti domiciliari e dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Tutto ha origine da una denuncia presentata da un cliente di un istituto bancario che aveva subito una frode informatica, con il prelievo fraudolento del denaro contante presso gli sportelli bancomat.

Dopo approfonditi accertamenti tecnici, gli inquirenti hanno ricostruito uno scenario ben più esteso che, attraverso lo scambio informativo e di coordinamento del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche – CNAIPIC, ha permesso di individuare diverse vittime sull’intero territorio nazionale, oltre a ricostruire le raffinate tecniche di frode poste in essere dai cinque indagati, attraverso artifizi e raggiri volti proprio a carpire i dati d’accesso alle app di home-banking per accedere e sottrarre il credito giacente con la nota tecnica dello “smishing mediante alias”.

I cinque soggetti, tutti campani, riuscivano a procurarsi liste di numeri telefonici di ignari destinatari della frode online (phishing), per poi inviare agli stessi degli sms (smishing, in gergo tecnico) e far seguire una telefonata di falsi operatori bancari, con chiamate provenienti apparentemente dal Numero Verde/Servizi Bancari.

Gli sms contenevano avvisi di accesso anomalo e l’invito a collegarsi velocemente, per poter risolvere la problematica, attraverso una semplice digitazione di un falso link presente nel testo del messaggio, che poi reindirizzava la vittima ad una falsa pagina appositamente creata, del tutto identica a quella dell’istituto bancario, per carpire le credenziali di accesso al conto, come accertato dai tecnici della Polizia delle Comunicazioni.

La frode si concludeva con i prelevamenti delle somme fraudolente presso gli ATM abilitati all’incasso con modalità cardless. L’attività di indagine ha consentito di accertare il compimento di 60 frodi e di ricostruire l’importo del danno complessivo perpetrato alle vittime identificate, pari a 62.057,00 euro.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Le notizie del tuo territorio, prima delle altre

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: quando cerchi cosa succede vicino a te, trovi prima quello che scriviamo noi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente