A cura della Redazione

«Lo spirito che anima l’istituzione dei Licei Sportivi è favorire un approccio diverso con lo sport, al di là di qualsiasi forma di specializzazione». Il messaggio forte e chiaro è lanciato da Luigi Chierchia, docente di scienze motorie e discipline sportive, al Liceo Statale “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata.

«A 14/15 anni l’orientamento verso le varie discipline sportive è fondamentale - prosegue Chierchia - ed è assolutamente dannoso per lo sviluppo dell’atleta fermarsi alla pratica di una singola attività agonistica».

E proprio con questi propedeutici presupposti è nata l’iniziativa “Liss Triathlon”, gare di atletica tra sei Licei Sportivi della Campania che si è svolta sulla pista di atletica dell’istituto diretto da Benito Capossela in via Tagliamonte a Torre Annunziata. Un evento al quale hanno lavorato, oltre a Luigi Chierchia, tutti i docenti di scienze motorie del Pitagora-Croce: Susy Gallo, Agostino Mercurio, Luigi Nociglio, Tania Mastellone, Rossana Bellerani e Alessandro D’Antonio. Gli studenti si sono districati con le prove multiple del Triathlon scegliendo nella corsa tra 80, 1000 metri e 60 ostacoli, nel salto tra alto e lungo e nel lancio tra peso e disco.

Nutrita la partecipazione dei giovani atleti provenienti dai Licei Sportivi “Sensale” di Nocera Inferiore, “Genoino” di Cava de’ Tirreni, “Fermo” di Sturno, “Caccioppoli” di Napoli, “Convitto Nazionale Vittorio Emanuele” di Napoli che hanno familiarizzato e si sono integrati perfettamente con i padroni di casa del “Pitagora-Croce”. Una mattinata all’insegna dello sport puro a cui ha fatto seguito un pomeriggio di riflessione in aula magna con il convegno scientifico-didattico “Lo studente sportivo”. Prestigioso il parterre dei relatori con gli interventi del senatore Cosimo Sibilia, presidente del CONI Campania,  Pippo Cindolo, indimenticato fondista e mezzofondista (bronzo nei 10.000 agli Europei di Roma nel 1974) ed ora presidente della Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi, Sandro Del Naia, presidente FIDAL Campania, Giuseppe La Mura, commissario tecnico Nazionale di Canottaggio, Tommaso Biccardi, psicologo e psicoterapeuta, Paola Brancaccio, medico sportivo e Dino Sangiorgio, dirigente scolastico.

Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’equazione scuola sport e del ruolo essenziale nella formazione delle future generazioni. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

(foto Alessio Barco)