A cura della Redazione

Domenica scorsa, chiacchierando amabilmente con una carissima amica dei miei genitori, vengo investito da un insospettabile invito: “Dario, giovedì (il 25 gennaio, ndr) a Torre Annunziata verrà Maurizio De Giovanni per presentare il suo nuovo libro, Souvenir, vuoi venire?“ (sempre giovedì, De Giovanni ha inaugurato il suo "tour" oplontino al Liceo de Chirico, dove si è intrattenuto con gli studenti rispondendo alle loro domande e raccontando particolari della sua storia di scrittore iniziata all'età di 47 anni). Non risposi subito, rimasi perplesso e molto titubante, anche perché confesso che non ho ancora letto un libro di De Giovanni e lo conosco solo per fama, ma, spinto dal sorriso disarmante di mia madre sua fedele lettrice, decido di andarci.

La location dell’incontro è la nuova libreria bio bar di Torre Annunziata, “LiberTA'”, (nome composto da Liber, in latino libro, e TA che sta per Torre Annunziata). L’atmosfera è molto gradevole, hanno allestito nello spazio antistante la libreria, sul marciapiede, sedie, funghi per riscaldare, microfoni e casse e l'affluenza è considerevole. Mi trovo circondato da amici e conoscenti, anche di vecchia data, tra cui Roberta Saltacarta, storica mia insegnante di laboratorio teatrale che ha anche interpretato magistralmente alcune pagine del libro Souvenir durante l'incontro. 

Mi sento felice, sono sereno, sto bene. D’un tratto, però, mi irrigidisco, divento teso, aggrotto le ciglia: vedo un gran fermento intorno a me, ecco spuntare dalla strada un uomo alto, con i capelli brizzolati, un bel sorriso aperto che si dirige verso di noi. “Eccolo!” “E' lui!” si sente esclamare. Maurizio De Giovanni è finalmente arrivato, l’attesa spasmodica è terminata. Francesco Alessandrella lo presenta e appena lui comincia a parlare io rimango davvero basito di fronte ad una autoironia, autocritica e umiltà così naturali. “Lo scrittore è solo la mente da cui parte l’idea, ma sono i personaggi che fanno vivere la storia. Il personaggio di un libro è sempre vivo, non muore mai”: esordisce così Maurizio De Giovanni nel suo discorso di saluto agli spettatori, pone l'accento sull'importanza di una libreria in città, sul valore del “libraio”, figura quasi del tutto scomparsa (...che sapeva consigliare ciò che noi volevamo ci fosse consigliato), sulla bellezza della lettura su carta stampata.

“Leggere un libro è un'attività, perché invita ad essere concentrati, a riflettere, mentre guardare la televisione, ad esempio, è una passività, non richiede necessariamente concentrazione ed esclusione da altre cose”. Ogni sua parola è accompagnata da una mimica gestuale e facciale alla quale è impossibile restare indifferenti; sembra quasi che il libro lo stia scrivendo in quel momento e lo scambio di battute tra De Giovanni ed Alessandrella che lo intervista risulta simpatico, ironico e divertente. 

Ovviamente si parla del suo ultimo libro, spiega quanto incida il clima nei suoi romanzi, come il romanzo debba prendere sin dall'inizio il lettore. De Giovanni  conquista tutti, tutti meno uno: alla domanda su quanto influisca la fiction Gomorra come modello negativo sui giovani, risponde che secondo lui è lo Stato che dovrebbe sorvegliare con attenzione. Questo scatena la reazione, forse eccessiva, di un concitato signore del tutto in disaccordo. A questo punto, per stemperare un po' la tensione che si è creata, chiedo di intervenire, e così si apre un simpatico botta e risposta tra lo scrittore, molto disponibile e sempre interessante nelle sue risposte, e il pubblico, che lo interroga sui vari personaggi dei suoi libri, dal commissario Ricciardi (un’omonimia che un po’ mi esalta) a Lojacono, sulla diversa interpretazione delle figure femminili e maschili, su qualche news.

Posso solo dire grazie a Maurizio De Giovanni ed ai soci della libreria LiberTA' (questo è solo il primo di una serie di incontri che hanno programmato), che mi hanno fatto vivere un'emozione unica, arricchendomi culturalmente e personalmente. Non mi resta che aprire subito Souvenir. Buona lettura a tutti.

Nell'immagine, Maurizio De Giovanni al de Chirico; in quella di copertina, alla libreria LiberTA

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook