A cura della Redazione

E’ l’ipogeo della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” di Capodimonte, a Napoli, la prestigiosa sede della cerimonia di premiazione dei vincitori della I edizione del premio “Giuseppe Toniolo” promosso dalla Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani Campania, sotto l’égida della presidenza nazionale retta dal prof. Romano Molesti e curato, nell’organizzazione, dall’associazione “Prometeo” e dal Liceo dell’Arte e della Comunicazione “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata.

L’evento si terrà venerdì 27 aprile a conclusione del convegno - dalle ore 10:00 - dal titolo “Il Beato Giuseppe Toniolo per una visione economica al servizio della persona” che intende illustrare e promuovere il pensiero del Beato, sposo e padre, ma anche professore universitario di Economia ed esponente della dottrina sociale cattolica.

In tale prospettiva si colloca l’indizione del premio, rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori ed articolato in sei sezioni - saggio breve; fumetto; manifesto pubblicitario; coordinato grafico; spot audio-video; progetto di imprenditoria giovanile - nell’intento di favorire lo studio e l’approfondimento del pensiero di un economista che pone l’uomo come fine e fulcro della vita nelle sue molteplici, ma complementari dimensioni:  politica, sociale ed economica. Una visione di Umanesimo cristiano che profeticamente trova conferma, a distanza di un secolo, in quella di Papa Francesco.

Tra i vincitori, il Liceo dell'Arte e della Comunicazione "de Chirico" di Torre Annunziata si afferma in tre sezioni: fumetto, manifesto pubblicitario e coordinato grafico. Si aggiudicano il premio la studente Antonietta Carucci per il "fumetto"; la V E per "manifesto pubblicitario"; e la III E per il "coordinato grafico". Premiati inoltre l'ITCG "Masullo-Theti" di Nola (sezione spot audio-video), il Liceo Classico "Diaz" di Ottaviano (progetto di imprenditoria giovanile) e il Liceo "Alfonso Maria de' Liguori" di Acerra (saggio breve).

Al convegno intervengono Francesco Manca, responsabile per la Campania e il Sud Italia della Fondazione di Studi Tonioliani; Felicio Izzo, preside del Liceo “G. de Chirico” di Torre Annunziata e coordinatore della segreteria organizzativa del premio “Giuseppe Toniolo”; mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio”- Capodimonte e assistente ecclesiastico della Fondazione di Studi Tonioliani Campania; Giuseppe Blasi, presidente dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania; Stefania Brancaccio, presidente UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Campania; Domenico Falco, vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Antonio Iodice, presidente emerito dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”; Pino Imperatore, giornalista, scrittore, presidente della giuria del Premio; Catello Maresca, magistrato.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook