A cura della Redazione

Visite guidate serali al Museo dell'Identità di Torre Annunziata ed al sito archeologico di Oplontis organizzate dall’Archeoclub in collaborazione con il Gruppo storico oplontino e l'associazione Rete vesuviana di Ospitalità Diffusa (AreV-OD).

Grazie all'apertura serale del Museo concessa dall'amministrazione comunale  di Torre Annunziata per il giorno 7 settembre, e per il prosieguo, nel mese di settembre, dell’apertura straordinaria dei siti archeologici vesuviani predisposta dalla Soprintendenza archeologica di Pompei, l'Archeoclub di Torre Annunziata, sezione "Mario Prosperi", ha organizzato un programma articolato e completo di ben 6 visite distribuite in 5 serate.

Difatti, per la data del 7 settembre è prevista prima la visita al Museo cittadino dell'Identità (la visita è adatta anche ai bambini) e poi, a seguire, il percorso nel sito archeologico oplontino.

Caratterizzano il programma, inoltre, la previsione di ben due visite guidate alla Villa di Poppea in lingua inglese al fine di consentire la fruizione del percorso serale anche ai tanti turisti presenti nel territorio vesuviano, non di lingua madre italiana.

Visita speciale "fuori porta" alla villa B di Oplontis... presso l'Antiquarium di Boscoreale, dove, attualmente, è in esposizione la Cassaforte appartenuta a Lucius Crassius Tertius.

 IL PROGRAMMA COMOLETO

Venerdì 7 settembre

Ore 19.30 Visita del Museo dell’Identità di Torre Annunziata in collaborazione con il Gruppo storico oplontino (esposizione di oggetti relativi alla medicina nel mondo romano) e intervento dell’attore Antonio Annunziata (passi tratti dalla “Cena di Trimalcione” del Satyricon di Petronio);

Ore 21.00 visita della Villa di Poppea con approfondimenti sulla data dell’eruzione del Vesuvio e intervento dell’attore Antonio Annunziata (lettera di Plinio a Tacito sulla morte di Plinio il Vecchio durante l’eruzione del Vesuvio).

Venerdì 14 settembre

Ore 20.30 visita della villa di Poppea, anche in lingua inglese, con approfondimento del tema “Maschere e teatro. L’Aulularia di Plauto” con letture tratte dal testo plautino (presso il giardino meridionale alle 21.30). 

Venerdì 21 settembre

Ore 20.30 serata dedicata alla Villa B di Oplontis all'Antiquarium di Boscoreale dove è esposta la cassaforte trovata nella villa , opera di età ellenistica ricca di eleganti decorazioni che testimoniano il gusto raffinato del proprietario, Lucius Crassius Tertius. Saranno illustrate la storia e le caratteristiche della villa attraverso pannelli e video didattici.

Sabato 22 settembre

Ore 20.30 visita della Villa di Poppea con approfondimento del tema “La moda dall’antico Egitto all’età di Poppea ”con sfilata di abiti utili ad illustrare la storia del costume e accompagnamento musicale (presso la piscina alle ore 21.30).

Venerdì 28 settembre

Ore 20.30 visita della villa di Poppea, anche in lingua inglese, con approfondimento del tema “Musica e strumenti musicali nell’antica Roma” con intervento del musicista Giovanni Saviello alle 21.30 presso il giardino meridionale (doppio flauto). 

Il biglietto d'ingresso al sito archeologico di Oplonti ed all'Antiquarium di Boscoreale ha un costo di 2 euro a persona.

Il biglietto d'ingresso al Museo dell'Identità ha un costo di 3 euro a persona, per gruppi minimo di 5 il costo è di 2 euro. 

Le visite guidate sono gratuite, fino ad esaurimento posti.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook