A cura della Redazione

"Vita, opere e azioni di ventidue figli illustri di Torre Annunziata". È questo il titolo della mostra inaugurata al Secondo Circolo Didattico "Giancarlo Siani", con la collaborazione del Centro Studi Storici "Nicolò d'Alagno" e il liceo "Giorgio de Chirico".

Il tema è raccontare la storia dei più illustri cittadini torresi attraverso foto e documenti biografici. Lavoro svolto in maniera eccellente da Vincenzo Marasco, Antonio Papa e Lucia Muoio.

«Dopo la prima tappa a Palazzo Criscuolo durante la festa del 22 ottobre, la mostra è stata trasferita alla scuola "Siani" che ha accolto con piacere il nostro invito - spiega Marasco, presidente del C. S. S. "d'Alagno" -. Portare l’attenzione di una cittadinanza attiva (come hanno fatto i protagonisti esposti, ndr) ai più piccoli è una luce da seguire. Si ispirano i ragazzi affinché vogliano più bene alla loro città».

Presenti anche don Ciro Cozzolino e il preside del "de Chirico" Felicio Izzo. Il parroco della SS. Trinità, nonché referente cittadino di Libera - ha voluto ricordare, al fianco delle eccellenze in mostra, anche la storia di Matilde Sorrentino, la “mamma coraggio” che non si è fermata davanti alla camorra dando un esempio forte e dovuto.

I ventidue “figli” di Torre Annunziata, a cui è dedicata la mostra sono: Pasquale Amodio, Carmine Aprea, Rocco Baly, Diodato Bertone, Vincenzo Bisogno, Enzo Celone, Tullio De Mauro, Olga Elia, Salvatore Farro, Franz Formisano, Alfredo Giraud, Nicola Ilardi, Francesco Manfredi, Salvatore Manzo, Maria Orsini, Carmela Pagano, Mario Prosperi, Salvatore Russo, Giuseppe Viola, Arturo Vitale, Guido Vitale e Pasquale Vitiello.

I ragazzi della scuola diretta da Gennaro Cirillo realizzeranno, durante l’anno scolastico, progetti didattici su uno o più personaggi rappresentati nella mostra. Inoltre la scuola media "Pascoli" dedicherà prossimamente un’aula a Salvatore Russo.

La mostra diventa anche un libro: "Vita, opere e azioni di 22 figli illustri di Torre Annunziata", presentato stamattina, e scritto da Vincenzo Marasco, Lucia Muoio, Antonio Papa e pubblicato da Youcanprint, in vendita a questo indirizzo web: https://www.mondadoristore.it/Vita-opere-azioni-22-figli-Antonio-Papa-Lucia-Muoio-Vincenzo-Marasco/eai978883160019/.

La mostra, in esposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, si protrarrà fino al 7 giugno,.