A cura della Redazione

"Festa della Vendemmia", un’iniziativa degli alunni del IV Circolo Didattico “Cesaro” di Torre Annunziata.

Oggi 31 ottobre, nell'ambito del Progetto Continuità, le sezioni dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e con le classi Prime della Scuola Primaria hanno dato luogo alla “Festa della Vendemmia", un laboratorio espressivo multidisciplinare che ha coinvolto gli alunni in un gioco-apprendimento , creando l'atmosfera di una vera e propria vendemmia.

I piccoli protagonisti hanno schiacciato l'uva e filtrato il succo, deponendolo poi nei tini per far riposare il mosto. Sapori e profumi antichi vissuti esperienzialmente attraverso i cinque sensi, un viaggio nel tempo tra torchi, tini e ceste di uva lucida.

A conclusione dell'attività laboratoriale gli alunni insieme ai propri genitori hanno degustato la merenda propria dei contadini "pane e olio", preparata accuratamente e gentilmente dalle mamme.

L'evento si è concluso con canti e balli sulle note di musica folkloristica del gruppo torrese "Quelli della Curva", che ha donato la sua performance alla scuola per amore dei bambini, con l'auspicio di trasmettere la "storia dei nostri nonni".

Una mattinata all'insegna delle tradizioni con lo sguardo verso il futuro, tutti accomunati dal desiderio di veder crescere i "nostri bambini" con serenità e benessere.

La Comunità Scolastica,  guidata dal preside reggente Ernesto Piccolo, la vicaria Silvana Giordano, con la collaborazione del dirigente reggente, Oreste Scala, e dello Staff Dirigenziale, attraverso questi eventi s'impegna a costruire ponti tra le famiglie e la scuola.

Solo quando esiste condivisione tra le principali agenzie educative ogni bambino potrà raggiungere pieno successo formativo, diventando cittadino consapevole e responsabile della società.

GIUSEPPINA PIACENTE