A cura di Anna Casale

Per la sua XI edizione il “Maggio dei Libri” quest’anno è dedicato al settecentenario dalla morte di Dante Alighieri. Celebrando l’amore e declinandolo in tre filoni ispirati ai celebri versi del poeta: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, fondato sull’amore come sentimento totale, sulla pienezza di chi lo prova e dell’apertura verso l’altro; “Amor… che nella mente mi ragiona”, il Sentimento dell’intelletto, alla passione per la conoscenza; “Amor… che move il sole e l’altre stelle” richiamo all’amore universale, Alfa e Omega di tutto, estremi che tengono in equilibrio il “mondo” che racchiudono nello “spazio” intercorso tra di essi gli interrogativi che l’umanità si pone.

Amor è il prode valoroso dantesco più autentico e potente, per questo motivo, scelto come tema del “Maggio dei Libri” dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Richiamando quello che il libro adduce, con i suoi viaggi in parole, nella crescita personale ma anche culturale e civile.  

Il comune di Torre Annunziata, l’assessore alla cultura, Anna Vitiello, aderisce all’iniziativa. Ai nastri di partenza “‘ 'A Vita Nova” dello scrittore, giornalista, storico e cultore della lingua napoletana Carlo Avvisati. Traduzione della Vita Nuova di Dante in napoletano. Lo scrittore ha compiuto, con gran successo, una rivalutazione dell’alto valore della lingua partenopea e della sua potenza espressiva unica. Lingua del territorio, comunemente usata ma che ai più è sconosciuta nella sua complessità di scrittura, lessicale e grammaticale.

“Maggio dei Libri” una campagna, un invito a farsi rapire dalle storie, dai racconti, dalle parole che i libri racchiudono, di qualsiasi genere ed epoca essi siano.

L’evento è fruibile sulla piattaforma www.700torre.it