A cura della Redazione

Referendum costituzionale del 4 dicembre, in campo il Partito Democratico. Il circolo Dem "Raffaele Di Sarno" di Torre Annunziata organizza, al Lido Nettuno, per domenica 30 ottobre (ore 10) un incontro per confrontarsi, nel merito, sulla proposta di modifica della Costituzione che verrà votata con il quesito referendario.

«Con forza noi diciamo Sì alla riforma perché con la modifica della Costituzione andiamo incontro ad un epocale cambiamento innovativo e migliorativo della Carta Costituzionale e quindi della vita del Paese - spiega il segretario cittadino del Pd, Ciro Passeggia -. Un cambiamento che in passato qualcuno ha avuto l'intuizione di pensare, non avendo tuttavia il favore di realizzare, in un tempo forse non ancora maturo e pronto ad accogliere questa sfida innovativa. Il referendum - prosegue - è un'occasione unica per la collettività che può in tal modo scegliere finalmente la strada del monocameralismo, con iter normativi di approvazione delle leggi più snelli; può decidere di ottenere una drastica riduzione del numero dei parlamentari, con conseguente notevole abbattimento dei costi della politica; può ottenere procedimenti amministrativi omogenei, uniformandosi i procedimenti autorizzativi per l'intero territorio nazionale senza la necessità di dover ottenere diverse autorizzazioni a seconda della Regione in cui ci si trovi; può abolire organismi che non hanno più ragion d'essere, con un'operazione di cleaning - conclude Passeggia - che dopo trent'anni appare peraltro necessitata dalle mutate esigenze della collettività».

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno sviscerati all'incontro, cui prenderanno parte il presidente del Comitato per il Sì di Torre Annunziata, Vincenzo Pagano, il sindaco Giosuè Starita, i consiglieri regionali Mario Casillo e Raffaele Topo, l'europarlamentare Andrea Cozzolino. Concluderà i lavori il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Gennaro Migliore.