A cura della Redazione

Domani venerdì 30 giugno ci sarà la proclamazione del neo sindaco Vincenzo Ascione. L’appuntamento è alle ore 9,00 a Palazzo Criscuolo nei locali al primo piano che ospitano l’Ufficio centrale elettorale. Qui il presidente, il magistrato Giovanni De Angelis, leggerà il testo tratto dal verbale di proclamazione firmato dai componenti dell’Ufficio, dal segretario e da lui stesso. Da quel momento Ascione entrerà nel pieno delle sue funzioni.

Dopo, nell’androne di Palazzo Criscuolo, ci sarà una cerimonia sobria con la consegna da parte di Starita della fascia tricolore al neo sindaco Ascione.

Continueranno nel frattempo, da parte dell’Ufficio centrale elettorale, le operazione di verifica delle preferenze dei singoli candidati al fine della proclamazione dei 24 consiglieri eletti, che dovrebbe terminare entro la prima decade del mese di luglio. Entro 10 giorni da quella data, il presidente del consiglio pro tempore, dott.ssa Giovannina Cirillo (la consigliera più votata del partito più votato, il PD), dovrà convocare la prima seduta di consiglio comunale con all’ordine del giorno l’elezione del nuovo presidente del consiglio.

Intanto proseguono gli incontri tra le forze politiche per trovare un accordo circa la formazione della nuova Giunta. I nominati degli aspiranti assessori saranno sottoposti all’attenzione del sindaco Ascione che, se di suo gradimento, provvederà allo loro nomina.

Dei sette componenti dell’esecutivo, tre sarebbero appannaggio del Pd, gli altri quattro delle forze politiche della coalizione. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook