A cura della Redazione

Si è tenuto ieri pomeriggio, martedì 27 febbraio, l’evento “Cosa ha fatto e cosa farà il PD per i giovani” promosso dai Giovani Democratici di Torre Annunziata. Tra i presenti, oltre ai candidati PD alle elezioni politiche del 4 marzo, Teresa ArmatoEmilio Di Marzio e Clelia Gorga, anche Tommaso Ederoclite, presidente del Partito Democratico di Napoli, ed il sindaco della città oplontina, Vincenzo Ascione.

«Ora bisogna parlare di cosa ha fatto il PD, in particolar modo per il Sud ed i giovani. Per i calcoli ci sarà tempo dopo le elezioni», ha affermato Salvatore Avvisato, segretario dei GD torresi, il quale ha anche introdotto il tema dell’iniziativa ovvero “Ciò che il PD ha fatto in favore dei giovani e ciò che si prefigge di fare”. Un tema molto caro in particolare al sindaco Vincenzo Ascione che ha evidenziato come «spesso al Sud si ritiene che i giovani siano una categoria di cui non curarsi. Il PD invece ha sempre lavorato per una società inclusiva riuscendo a fare molto per i giovani. Avere un Governo che tenga conto dei giovani ma, soprattutto, del Sud - ha concluso il primo cittadino - è fondamentale».

«Il PD sta riacquisendo quel senso di comunità che era mancato - ha esordito Ederoclite -. Queste sono le prime elezioni in cui i candidati Democratici che voteremo saranno persone che sul territorio hanno lavorato e sono conosciute. Un contatto ‘fisico’ che negli scorsi anni era mancato portando alla nascita di nuovi movimenti politici». 

A dare però un esempio concreto della situazione economico sociale italiana, in particolare in riferimento ai giovani, ci ha pensato Emilio Di Marzio. «La disoccupazione giovanile è diminuita di 18 punti percentuali e, in 4 anni, si sono creati poco meno di un milione di posti di lavoro. La pressione fiscale in Italia è calata di quasi 2 punti percentuali ed il Pil ha ricominciato a crescere, soprattutto in Campania. Da gennaio 2018, inoltre, è partita la defiscalizzazione per le imprese che assumono giovani nel Sud Italia».

Teresa Armato ha fatto notare come «il Partito Democratico punta sui giovani, un esempio lampante è il presidente Ederoclite. Ora i cittadini possono votare un volto legato alla loro comunità, al contrario del passato».

Ultima a prendere la parola è stata Clelia Gorga. «Questa campagna elettorale è stata una bella sfida anche per le donne. Noi siamo qui a ritrovarci, sul territorio dove siamo candidati, mentre gli altri competitors non si sono mai visti. Il 4 marzo dobbiamo votare con coscienza. Quel giorno andiamo ad ipotecare il futuro dei nostri figli».

(Alessio Barco)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook