A cura della Redazione

Quindici sindaci eletti al primo turno mentre in tre Comuni si va al ballottaggio. E' quanto emerge dalle elezioni comunali svoltesi in 18 città della provincia di Napoli.

A Boscoreale si impone Pasquale Di Lauro (54%), a Casamicciola Giosi Ferrandino con il 55%. A Ciacciano prevale Giuseppe Caccavale con il 51,6%. Nel Nolano, a Cimitile, Filomena Balletta diventa la nuova sindaca con il 60% dei voti. Stanislao Verde è stato eletto primo cittadino di Forio d'Ischia con il 66%. A Grumo Nevano gli ettori hanno premiato Tammaro Maisto con il 54% delle preferenze. 

Nel Vesuviano, a Ottaviano, prevale lo schieramento di centrodestra con Biagio Simonetti, scelto dal 58,86% degli elettori. A Palma Campania supera il 64% dei consensi Aniello Donnarumma, mentre a Pollena Trocchia viene riconfermato sindaco Carlo Esposito (44,9% - non era previsto il ballottaggio in virtù del numero degli abitanti).

Plebiscito a Pomigliano d'Arco per Raffaele Russo, con il 72,6% dei consensi. A Qualiano vince Raffaele De Leonardis con il 66,9%. Nell'area flegrea, a Quarto, Antonio Sabino ottiene il 68,5% dei voti. A San Vitaliano, è Rosalia Anna Masi la neo prima cittadina (51%).

In costiera sorrentina si votava a Sant'Agnello: Antonino Coppola si aggiudica la sfida con Giuseppe Coppola, con il 54,4% delle preferenze. A Scisciano, Antonio Gladenoro Clavino Amborsino ottine il 58,8% dei consensi.

Ballottaggi a Cercola tra Biagio Rossi (49,1%) e Antonio Silvano (42,3%); a Marano di Napoli tra Matteo Morra (25%) e Michele Izzo (21,4%); a Torre del Greco tra Luigi Mennella (46%) e Ciro Borriello (44%). In questi casi, si tornerà alle urne il 28 e 29 maggio prossimi.

A Scafati (Salerno), infine, sarà "scontro" tra Pasqualino Aliberti (centrodestra) (41%) e Corrado Scarlato (27,3%). Restano fuori dai giochi il candidato di Pd e M5S, Michele Grimaldi (15,2%), Francesco Carotenuto (8,34%) e Cristoforo Salvati (8,1%), sostenuto da Fratelli d'Italia che, invece, non ha appoggiato la candidatura di Aliberti.