A cura della Redazione

Pulire i fiori finti è un’operazione più complicata di quello che si crede: in genere queste decorazioni sono molto delicate e necessitano di un’attenzione particolare durante le obbligatorie operazioni di pulizia. Ecco quindi tutti i consigli per un risultato perfetto che, oltre a renderli splendenti, faccia durare i nostri fiori finti il più possibile.

Non tutti hanno il pollice verde, però tutti amano i fiori. Piante e fiori finti possono effettivamente essere una soluzione per abbellire la casa senza doversi preoccupare della sopravvivenza del vegetale; è vero anche che, come i fiori naturali hanno i parassiti, quelli finti attirano la polvere con una facilità impressionante. Sapere come pulire i fiori finti è quindi fondamentale.

Le tecniche corrette per pulire i fiori finti sono diverse, vediamo quelle che ci consentono di ottenere i risultati migliori:

1. Una delle operazioni più semplici per la pulizia delle piante finte consiste nell’utilizzare uno spolverino per rimuovere la polvere in eccesso depositata sui fiori; oppure potremmo anche servirci di un phon, impostato però alla potenza minima e in modo che emetta aria fredda.

2. Un altro sistema, poco adatto tuttavia ai fiori più delicati, consiste nel infilare la pianta in un sacchetto insieme a due cucchiai di sale grosso. Chiusa la parte superiore, dovremo semplicemente agitare il sacchetto per permettere al sale grosso di catturare la polvere.

3. Utilissima per pulire i fiori finti dalla polvere è anche una miscela di acqua e aceto (che fissa i colori). Il liquido, travasato in un contenitore spray, dovrà essere spruzzato sulla pianta e poi lasciato asciugare.

4. Altra miscela molto usata per pulire i fiori finti è quella composta sempre da aceto, acqua e sapone liquido per i piatti (sgrassante). Questa volta, però, la miscela dovrà essere messa in una bacinella e ogni fiore dovrà poi essere lavato singolarmente, magari utilizzando anche uno spazzolino da denti a setole morbide. Evitate però di lasciare i fiori finti ammollo e ricordatevi di risciacquare abbondantemente. Per asciugare le piante si può usare un asciugamano oppure un phon tiepido.

5. Per pulire i fiori finti in tessuto, tendenzialmente i più delicati, è consigliabile per prima cosa passare il phon per togliere la polvere in eccesso, per poi completare la pulizia con una spugna bagnata con acqua fredda e ben strizzata.

6. Altro strumento valido per la pulizia dei fiori finti, perfetto per la rimozione della polvere, è un pennello a setole morbide.

7. L’ultimo consiglio riguarda l’utilizzo di spray lucidanti per fiori finti; essi donano lucentezza alle piante e mettono in risalto i colori naturali, il loro effetto è istantaneo e duraturo, inoltre l’azione antistatica del prodotto combatte il depositarsi di nuova polvere. Si tratta di uno spray facilmente reperibile dai fiorai specializzati o nei negozi di giardinaggio.