A cura della Redazione

INGREDIENTI:8 pollo coscia - 2 centimetri zenzero - 1 spicchio aglio - 1 cucchiaio paprika dolce - 1 cucchiaio prezzemolo - 0.5 cucchiaio cumino semi - 2 foglie alloro - 5 dl vino bianco - 1 dl olio di oliva extravergine - sale e pepe

PREPARAZIONE: 

Fiammeggiate 8 fusi di pollo sul fornello per eliminare l'eventuale peluria dalla pelle, poi lavateli sotto l'acqua corrente e asciugateli bene tamponandoli con carta assorbente da cucina.

Mettete i fusi in una pirofila, cospargeteli con 1 cucchiaio di paprica, 1/2 cucchiaio di semi di cumino, qualche grano di pepe pestato e 2 cm di zenzero fresco pelato e tagliato a fettine sottili. Irrorateli con un'emulsione preparata con 1/2 dl di olio extravergine d'oliva, 5 dl di vino bianco, un pizzico di sale e 1 spicchio di aglio schiacciato e lasciateli marinare per 2-3 ore, girandoli di tanto in tanto nel condimento.

Sgocciolate i fusi dalla marinata, che terrete da parte, rosolateli in un tegame preferibilmente antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva, girandoli in modo che prendano un bel colore dorato e uniforme, poi trasferiteli di nuovo nella pirofila e cuoceteli nel forno caldo, a 200° C, per 45 minuti, bagnandoli ogni tanto con un po' di marinata.

Togliete le cosce di pollo dal forno, mettetele su un piatto da portata prima scaldato, cospargeteli con 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e un altro pizzico di paprica e servite subito.

Non avete a disposizione tutti questi aromi e spezie? Potete preparare i fusi di pollo arrosto con le spezie anche con una ricetta semplificata con meno passaggi e meno ingredienti. 

Fate marinare per 2 ore gli 8 fusi di pollo con 1 pizzico di paprica, sale, pepe, 1 spicchio di aglio schiacciato e 2 cm di zenzero fresco a fettine, 1/2 dl di olio extravergine d'oliva e 5 dl di vino bianco secco. Scolate le cosce di pollo dalla marinata speziata, fatele sgocciolare e trasferitele in una pirofila. Cuoce in forno già caldo a 200° C per 40-50 minuti, bagnando ogni tanto la carne con la marinata.