Lunedì 11 settembre è la data che segnerà il ritorno sugli schermi del Grande Fratello in una versione completamente rinnovata. L’unica conferma rispetto alle edizioni precedenti è quella di Alfonso Signorini, che sarà nuovamente al timone. Ma ad affiancarlo non ci saranno più Sonia Bruganelli e Orietta Berti. E non ci sarà nemmeno Giulia Salemi, tutte “vittime” della nuova politica anti trash voluta da Pier Silvio Berlusconi. A sostituire le opinioniste ci sarà Cesara Buonamici in solitaria. Al posto della “bastarda col tablet”, invece, dovremmo vedere Rebecca Staffelli, speaker di Radio 105 e figlia di Valerio Staffelli, storico inviato di Striscia la Notizia. Scompare la sigla "Vip", perché ad abitare la casa saranno personaggi del mondo dello spettacolo e perfetti sconosciuti.

Mediaset avrebbe anche pensato ad un regolamento particolarmente rigido. In studio, ad esempio, sarà dato meno spaio ai fandom per non alimentare le guerre che negli ultimi anni si sono sempre scatenate sui social. Più rigide anche le regole sulla squalifica: tutti coloro che avranno atteggiamenti rissosi o violenti saranno eliminati senza passare dallo studio. Stretta anche sulle interviste: il contratto dei concorrenti sarà solo per la partecipazione al Grande Fratello, alla quale si aggiungono solo un'intervista in radio e un'ospitata a Verissimo.

Nel frattempo, spuntano le prime indiscrezioni in merito alla durata. L’ultima edizione del reality è durata quasi sette mesi (si è conclusa lo scorso 3 aprile). Secondo Amedeo Venza, potrebbe durare da un minimo di tre ad un massimo di cinque mesi.