A cura della Redazione

Brillante vittoria del Savoia per 4-0 nella gara al Giraud contro il San Giorgio nel ritorno degli ottavi di Coppa Italia Dilettanti. Partita controllata per tutti e 90 i minuti dai bianchi, che hanno imposto il loro gioco agli avversari senza palesare cali di concentrazione. La doppietta di Balzano e le reti di Manzo e Toscano, quindi, firmano il passaggio del turno. Il Savoia incontrerà ai quarti, il Portici vittorioso contro la Sibilla 1-0, per una gara che sa di rivincita dopo la "scoppola" subita in campionato dai bianchi. E domenica (ore 14.30), c'è l'Ercolano, per ritrovare, ancora una volta, fiducia e punti.

Settimana decisiva per il Savoia, che si gioca tutto in due gare fondamentali. Una vittoria da conquistare contro San Giorgio per passare il turno di Coppa Italia, tre punti da ottenere nella sfida di vertice contro l'Herculaneum. Due vittorie per dimostrare che questo Savoia può ancora dire tanto, nonostante le tensioni che sicuramente non mancano nella piazza oplontina.

Si riparte dal Giraud, per conquistare il passaggio del turno. Dopo lo 0-0 dell'andata, ai bianchi serve una vittoria. Dodicesimo minuto, prima incursione del Savoia con la conclusione defilata di Rinaldi, che trova la pronta risposta di Atteo. Ma è solo il preludio al gol che arriva sessanta secondi dopo: tracciante di Russo per la testata di Balzano che batte l'estremo difensore avversario. Vantaggio dei padroni di casa e match messo subito sui binari giusti. I torresi controllano alla grande il match, non permettendo agli avversari di reagire. Prezioso a tal proposito è il lavoro di Toscano soprattutto il fase di impostazione, autore di lanci spesso illuminanti per le incursioni di Balzano. La fantasia di Manzo, invece, è provvidenziale per il Savoia di oggi, imprevedibile e pungente in fase offensiva. Minuto 24, errore di Atteo in rilancio, pala raccolta da Russo che confeziona l'assist a porta vuota per Tommaso Manzo, raddoppio! Minuto 32, Savoia vicino al tris. Punizione dai venticinque metri di Manzo, prodigio di Atteo che spedisce sulla traversa, palla deviata in corner dalla difesa avversaria. A due minuti dalla fine del primo tempo, ancora un'occasione per il Savoia: azione ben congegnata dai bianchi che porta al piazzato fuori area di Manzo, risposta attenta di Atteo che impedisce alla sfera di insaccarsi nell'angolino. Sono i titoli di coda di un vero e proprio monologo degli uomini di Grimaldi, costretto ad una vittoria per allontanare le nubi sulla sua presenza a Torre Annunziata. Il primo tempo termina 2-0, serve la rete decisiva per chiudere la gara.

La seconda frazione si apre con l'assalto incessante degli ospiti, costretti a recuperare le due reti di svantaggio. Due palloni messi in mezzo dalla corsia mancina, efficacemente respinti dalla difesa. In questo frangente pericolose sono le incursioni del 10 Barone Lumaga, che non riesce a trovare la risposta convinta dei suoi compagni di reparto. Al 54' brivido per il Savoia con la traversa colpita da un destro di Corace. Ma non finisce qui: un minuto dopo occasione buona ancora per Corace che non inquandra di poco la porta, con un destro indirizzato all'angolino. Ma non c'è solo il San Giorgio in campo: contropiede Savoia, ma l'estremo difensore è abile nell'uscire sventando la rete del possibile 3-0. Al 66' succede di tutto: lancio da centrocampo per inserimento di Corace in area, ma l'uscita attenta di Marfella sventa la rete del 2-1. Contropiede Savoia che porta alla conclusione di Balzano respinta dal portiere, si fionda ancora Balzano che insacca con un pallonetto per la doppietta personale. Tre a zero e partita chiusa. Il San Giorgio perde la testa e Corace si rende protagonista di un fallaccio ai danni di Manzo: per l'arbitro è rosso diretto, ospiti che restano in dieci, gara che ormai ha ben poco da dire. Al 70' primo cambio per il Savoia, con la standing ovation per Tommaso Manzo, che ritrova fiducia ed affetto del pubblico, al suo posto Velotti. Sei minuti dopo palo di Balzano, occasione del poker per i bianchi, segno di una squadra che non perde la concentrazione. Secondo cambio per il Savoia: fuori il man of the match Balzano e dentro Gallinaro. Minuto 81, risultato acquisito per i bianchi, ma il Savoia non smette di segnare: assist di Cioffi dalla destra per la zuccata indisturbata di Toscano che batte Atteo, poker e partita chiusa. Arriva in contemporanea l'ultimo cambio per i bianchi: fuori Cioffi e dentro Onda. Adesso è pura accademia per i bianchi, che lasciano scorrere questi minuti finali senza infierire ulteriormente sugli avversari. Termina senza recupero la gara che consente al Savoia di passare il turno contro un San Giorgio quasi inesistente. Quattro reti, per ritrovare armonia e motivazioni per il grande match di domenica.