A cura della Redazione

Vittoria sofferta per il Savoia al Giraud di Torre Annunziata contro il San Giorgio. Dopo l'iniziale vantaggio ed il pareggio ottenuto dagli ospiti, i torresi hanno chiuso la gara nel secondo tempo non senza rischi, sfruttando un contropiede magistrale per la rete del 3-1 di Onda, che ha chiuso i giochi.

Dopo la gran partita disputata in Coppa Italia, Tulimieri è stato il vero man of the match con una rete ed un assist. Savoia che soffre tanto, ma che ottiene i tre punti, la cosa più importante.

LA CRONACA. Torna il campionato, avversario del giorno il San Giorgio. Modulo 4-3-3 per i bianchi con Gallo in porta, Adamo, Castaldo, Lucignano e De Falco la linea arretrata, Sibilli, Prevete e capitan Guarro giocheranno a centrocampo mentre Onda, Tulimieri e Esposito comporranno il tridente offensivo.

Posizione avanzata per il capitano oplontino, che potrà così sfruttare le sue abilità in fase offensiva.

Minuto 5, Savoia subito in vantaggio! Tulimieri premia l'inserimento in area di De Falco che, a tu per tu con Capece, non sbaglia e firma l'1-0 per i bianchi. Il gol incalza la manovra dei bianchi, in particolare di Sibilli ed Onda che si rendono pericolosi con passaggi filtranti e percussioni sulla fascia imprevedibili. E' su un calcio piazzato che, al quarto d'ora di gioco, gli ospiti si avvicinano pericolosamente al pareggio: su una punizione defilata sulla sinistra dai trenta metri, è Napolitano a sfiorare il palo con una conclusione precisa che sorpassa la barriera.

Minuto 19, Tulimieri scatenato! Il numero 10 oplontino, infatti, dopo una percussione in area di rigore, ha servito Prevete in area, ma il centrocampista oplontino non riesce ad insaccare di testa a tu per tu con l'estremo difensore Capece. A metà del primo tempo i bianchi si avvicinano ancora al vantaggio con Onda servito in campo aperto, ma il laterale oplontino arriva stanco in area di rigore e la sua conclusione viene bloccata dal portiere. Due minuti dopo Prevete viene pescato solo su calcio d'angolo, ma la testata del centrocampista oplontino termina alta sopra la traversa.

Minuto 39, dopo tante occasioni divorate dal Savoia, il San Giorgio trova il pareggio: discesa sulla fascia di Porcato che serve in area Corace, e il numero 10 granata non deve far altro che insaccare a porta vuota. Rete che scuote i ragazzi di Fabiano: percussione di Tulimieri che sforna un assist perfetto in area che trova il tocco involontario verso la porta di Noviello, autorete annullata però per una presunta carica sul portiere. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione.

Risultato che sta stretto ai bianchi, autori di un bel primo tempo, ma rimontati a causa di una disattenzione difensiva.

Inizia la seconda frazione di gioco, il Savoia parte più determinato che mai: azione di un implacabile Tulimieri sull'out destro conclusa con un tiro alto sulla traversa, con Guarro tutto solo da servire in area.

Minuto 54, che occasione per il Savoia! Cross di Onda dalla destra, testata a botta sicura di Esposito, miracolo di Capece che smanaccia in angolo. Minuto 60 di gioco, sgroppata di Prevete, tracciante che pesca il tocco di un immenso Tulimieri che segna la rete del 2-1!

Quattro minuti dopo, la risposta degli ospiti con una conclusione di De Biase deviata in corner da Gallo. A metà del secondo tempo Fabiano opera il primo cambio: dentro Panariello e fuori un applauditissimo Tulimieri. Prestazione monumentale condita da un gol ed un assist per il numero 10 oplontino, vera arma letale a disposizione dei bianchi.

Alla mezz'ora del secondo tempo pericolosissimo il San Giorgio: palla messa al centro, conclusione di Signorelli in area respinta centralmente da Gallo e sfera che viene spazzata, ma qualche problema per il portiere oplontino, che si accascia al suolo per una botta alla caviglia. Nonostante l'infortunio l'estremo difensore oplontino sceglie di restare in campo per l'ultimo quarto d'ora. Il Savoia ora balla troppo in difesa, e il San Giorgio si lancia pericolosamente all'attacco con Signorelli che calcia in porta dopo l'ennesima respinta di Gallo, ma Sibilli si immola e sventa il pericolo.

E' assalto San Giorgio ormai, il Savoia cerca di ripartire. Palla recuperata da Esposito, pallone nello spazio per la sgroppata di Guarro, filtrante in mezzo del capitano, finta di Esposito, Onda a rimoschio, rete! 3-1 e gara praticamente chiusa. Coach Fabiano opera il secondo ed il terzo cambio, fuori De Falco e Guarro dentro Ferrara e Amarante. Non bastano i sei minuti di recupero per l'assalto del San Giorgio. Il triplice fischio dei direttore di gara pone fine ad una partita molto sofferta contro una buona squadra, ma che regala ai bianchi il provvisorio primato in solitaria (con 12 punti in quattro gare), in attesa dell'Afragolese che giocherà domenica 2 ottobre alle 11.30 contro il Barano.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook