A cura della Redazione

Tutto pronto per «Vesuvio Mountainbike Race» 2018, la seconda edizione della sfida su due ruote tra i sentieri del Vesuvio al via domenica mattina alle 9 e organizzata dall’ASD Vesuvio Mountainbike, alla guida del presidente Gerardo Giampa, con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, presidente Agostino Casillo, e il patrocinio di otto Comuni vesuviani.

Gli iscritti, provenienti da ogni parte d’Italia, sono oltre 700 e sabato 19 maggio alle 12 si ritroveranno presso il villaggio di accoglienza all’interno del complesso Valle dell’Orso, in via Giovanni XXIII, per la distribuzione dei pettorali e il pacco gara omaggio.

Poi domenica mattina l’attesissima gara: start alle 9 da Valle dell’Orso per percorrere chilometri di Parco Nazionale, lambendo ben otto città: Torre del Greco, Boscotrecase, Trecase, Boscoreale, Terzigno, Ottaviano, Ercolano e San Giuseppe Vesuviano.

Novità di quest’anno è l’apertura straordinaria di Villa delle Ginestre, la dimora in cui il poeta recanatese Giacomo Leopardi trascorse gli ultimi anni della sua vita, ospite dell’amico Antonio Ranieri, e dove compose due straordinarie odi «La Ginestra» e «Il tramonto della luna». I turisti che hanno accompagnato i ciclisti alla gara potranno visitare la splendida Villa del Miglio D’Oro e gli stessi ciclisti, prima dell’arrivo, vi transiteranno rendendo omaggio al poeta dell’«Infinito».

L’organizzazione ha fatto stampare per l’occasione delle t-shirt ricordo con il noto verso della poesia «La Ginestra».

«Sono veramente orgoglioso del lavoro fatto da tutti i soci dell’ASD Vesuvio Mountainbike - dice Ciampa -, dal presidente dell’Ente Parco, Agostino Casillo, dalle istituzioni e le forze dell’ordine che ci hanno permesso di realizzare questa ardua impresa. Noi che sfidiamo la montagna non temiamo le sfide: tendiamo a rialzarci anche dopo le cadute. Così, dopo i devastanti incendi che hanno ridotto il nostro amato Vesuvio in cenere, ci siamo rimboccati le maniche perché si potesse organizzare questa gara e non si perdesse, per il nostro territorio, questa grande opportunità. Un’opportunità di valorizzare lo sport in un parco famoso in tutto il mondo, aperto a queste iniziative grazie all’impegno del Presidente Casillo, e di incrementare lo sviluppo turistico con l’accoglienza di centinaia di sportivi con famiglie a seguito. Siamo convinti - ha concluso - che sarà un grande successo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook