A cura della Redazione

La partita di ieri al San Paolo tra Napoli e Chievo Verona è stata diretta dall’arbitro Chiffi, coadiuvato dagli assistenti Fiorito e Galletto.

Ebbene, pochi sanno che Valentino Fiorito, 42 anni, tesserato con la Can A della sezione di Salerno, è di Torre Annunziata, e che ha vissuto fino a non molto tempo fa nella cittadina oplontina. Poi, convolato a nozze con una salernitana, è andato ad abitare a Salerno.

Fiorito è stato promosso nella massima serie nel 2014 ed ha debuttato in campo internazionale in Europa Legaue nel 2016. Quest’anno è stato assistente di linea in otto partite di serie A, ultima quella tra i partenopei e i clivensi.

La sua carriera è iniziata in ritardo ma nel corso degli anni ha bruciato le tappe. Nel 2011, dai campetti della serie C il primo vero grande salto. Tra duecento “supervisionati” solo 6 assistenti riuscirono ad approdare in B. Tra questi, c’era anche Valentino Fiorito. Quattro anni in cadetteria, e poi il grande traguardo della Serie A. Altra selezione, altro successo.

Ieri per la prima volta è stato assistente di linea in un partita del Napoli. Di certo non si può dire che abbia portato molta fortuna alla squadra partenopea, ma il suo operato è stato corretto. Forse avrebbe potuto segnalare all’arbitro Chiffi che la spinta su Callejon era da calcio di rigore. I dubbi permangono, ma se il Var non è intervenuto...

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook