A cura della Redazione

«A norma della legge Severino ho disposto la sospensione di Vincenzo De Luca da presidente della Regione Campania». Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Con il provvedimento, dunque, De Luca viene sospeso e, a questo punto, dovrebbe essere il suo vice, una volta nominato, a svolgere le funzioni.

«La norma della legge Severino - ha proseguito il Premier - presenta possibili, diverse interpretazioni non tanto sulla sospensione ma sul momento dell’applicazione visto che non c’è una ineleggibilità ma c’è la necessità della sospensione. Sulla base di questo ragionamento la presidenza del consiglio ha semplicemente seguito un iter e quindi ha proceduto, dal momento in cui ha ricevuto il nulla osta, in modo perfettamente corrispondente alla legge. Con questo finisce il nostro lavoro. Ragionevolmente ci sarà, suppongo, il ricorso del presidente De Luca».

Il provvedimento di sospensione sarà ora notificato al Prefetto di Napoli che, a sua volta, lo trasmetterà al presidente del Consiglio regionale pro tempore, la consigliera anziana Rosetta D'Amelio, la quale dovrà poi notificarlo a De Luca.