A cura della Redazione

Nel quadro del piano di formazione tecnica della  Federazione Ginnastica d’Italia, presso l’Accademia  G.A.F. Palestra  Alessandro La Pegna di Fuorigrotta, si è svolto  un master valido per il brevetto di Tecnico Regionale (2° livello)  organizzato dal Comitato Regionale Campania dal titolo “Traumatologia sportiva lesioni muscolo-tendinee e bendaggio funzionale”.

Nella prima parte della giornata il prof.  Vito Eugenio Leonardi, già Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport del Coni Campania, membro del Comitato Scientifico dell’Accademia nazionale Centro Studi e Ricerca della Federazione Ginnastica d’Italia con sede a Colleferro (RM), ha trattato con grande padronanza e capacità comunicativa argomenti riguardanti la traumatologia e la biomeccanica dell’apparato locomotore focalizzando la sua attenzione sulle leve, sulle resistenze  legamentose tendinee e articolari e sulle capacità muscolari di reagire alle forze esterne e ai carichi sopportabili. La trattazione non ha mai trascurato la salvaguardia degli aspetti salutistici  della pratica sportiva attraverso  un corretto approccio agli allenamenti, sia sotto l’aspetto fisico, sia sotto quello psicologico dell’atleta.  

Ha fatto seguito l’esposizione del dott. Alberto Testa, specialista in Medicina dello Sport e Ispettore Sanitario del C.R, F.G.I. Campania. Anatomia e funzionalità delle principali articolazioni, principali e più frequenti  traumi, contusioni, lussazioni, stiramenti, fratture, micro- traumi articolari e muscolari, sono stati posti all’attenzione dell’uditorio, correlati dagli interventi opportuni e inopportuni a farsi da parte dei tecnici in caso di traumi, e per finire,  applicazioni pratiche di primo soccorso per gli infortuni più ricorrenti. 

Nel pomeriggio c’è stato, poi, l’intervento del dott. Ciro Miriani, già D.T.R. della Federginnastica, qualificato Osteopata e Presidente dell’Associazione Italiana Osteomedicina, che ha trattato soprattutto il  bendaggio funzionale “taping”, metodo di applicazione su gruppi muscolari e articolari della spalla, del gomito, del ginocchio e del piede.

Il master è risultato davvero coinvolgente, interessante e mai noioso per l’alternanza fra lezioni teoriche e pratiche nelle quali sono stati coinvolti tutti i partecipanti. Particolarmente attiva la partecipazione nella lezione sul taping, nella quale i presenti si sono divisi in coppie e hanno sperimentato personalmente le applicazioni del taping ai vari gruppi muscolari. Alla fine, esternazioni di entusiasmo  e soddisfazione da parte degli oltre 40 iscritti che hanno apprezzato  unanimemente la brillante iniziativa, voluta dal Vicepresidente della Federginnastica campana Aldo Castaldo, attuata dal Comitato Regionale presieduto da Michele Sessa.