A cura della Redazione

Dopo la truffa del pacco sventata da una donna 83enne residente nella zona orientale di Salerno il 6 settembre scorso, nella giornata di oggi due truffatori hanno preso di mira un uomo di 82 anni residente in via Vernieri a Salerno, ma anche in questa circostanza il raggiro non è andato a buon fine.

L’anziano, infatti, dopo aver ricevuto una telefonata da un presunto familiare, in questo caso un nipote, che gli ha preannunciato l’imminente consegna di un pacco contenente un personal computer diretto al figlio, con la necessità di pagare 1.500 euro alla consegna, ha interrotto la comunicazione telefonica ed ha telefonato a quest’ultimo congiunto per accertarsi della veridicità della richiesta.

Avuta conferma che si trattava di un tentativo di truffa, è stato il figlio a chiamare il numero di emergenza “113” per denunciare l’accaduto.

Sul posto sono giunti gli uomini della Squadra Mobile che hanno avviato le indagini per identificare gli autori del tentativo di truffa.

Proprio per contrastare questa deprecabile tipologia di reati, il primo agosto 2016 è partita la campagna della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani, con la pubblicazione di due spot - (Video 1° spot), (Video 2° spot) - commentati da Gianni Ippoliti che li ha anche ideati.

Gli Spot sono pubblicati anche sui principali Social Network con Hashtag #chiamatecisempre, sui canali Facebook e Twitter dell’Agente Lisa ed a livello nazionale sul portale web della Polizia di stato www.poliziadistato.it.

Il semplice e preciso messaggio agli anziani del conduttore televisivo è lo stesso del Questore Pasquale Errico: «Diffidate degli estranei e chiamate la Polizia».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook