A cura della Redazione

Ancora una volta due poliziotti vittime, due Falchi. «Poteva terminare in tragedia ma fortunatamente i nostri uomini sono stati soltanto feriti. La pistola utilizzata dai criminali infatti si è inceppata -  dichiara Giulio Catuogno segretario generale COISP Napoli.

La scena è sempre la solita. Due balordi non si fermano all'alt. Poco più che maggiorenne uno, e l'altro un pregiudicato a bordo di uno dei tanti scooter Honda Sh 300, che sfrecciano tra vicoli e strade. Uno dei due spara con la moto dei "Falchi".

«Lo abbiamo già detto e non ci stancheremo mai di ripeterlo - continua Catuogno -, Napoli è ogni giorno un terreno più difficile, sempre più scivoloso e pericoloso per ognuno di noi. I Falchi quotidianamente mettono a repentaglio la propria vita per la tutela dei cittadini. A Napoli nei quartieri popolari e nei quei vicoli del centro storico dove la densità criminale è altissima, i nostri Falchi cercano di sconfiggere il crimine organizzato ed i reati da strada, specializzati da sempre nei reati predatori e nella micro criminalità oggi più che mai si trovano spesso oggetto di veri e propri attacchi»
Certo, negli anni '70 quando sono nati i Falchi era meno possibile imbattersi in poco più che maggiorenni armati di pistola ora tutto è cambiato. «Questo ultimo fatto di cronaca - prosegue il sindacalista - è uno dei tanti che accadono sia nel centro storico partenopeo che nella periferia urbana. Quotidianamente le donne e gli uomini della Polizia di Stato si trovano dinnanzi ad una criminalità diffusa sempre più armata e sempre più pericolosa, solo per caso oggi non piangiamo i due nostri colleghi e questo non può far altro che male ad ognuno di noi».  

Sulla questione Napoli, si leggono sempre tante proposte ma poche sono quelle realizzate. «E' necessario essere sempre più incisivi - conclude Catuogno - e capire non si tratta solo di combattere il crimine quartiere per quartiere ma anche di intervenire in modo particolare sui giovani affinchè questi prediligano una vita più consapevole e all'interno dei valori che caratterizzano la nostra società».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook