A cura della Redazione

Finanzieri del gruppo Pronto Impiego di Napoli, a seguito di una pregressa attività info-investigativa, hanno scoperto due opifici clandestini di produzione in serie e di confezionamento di calzature riproducenti il noto marchio “Hogan”, sequestrando 35 macchinari di ultima generazione, 450 paia di calzature unitamente a 133.000 pezzi tra tomaie, suole, etichette, scatole e semilavorati vari che avrebbero consentito la produzione di decine di migliaia di scarpe. I baschi verdi, dopo giorni di appostamenti e pedinamenti, hanno individuato la sede di una struttura, organizzata per gestire l’intera catena di lavorazione delle tomaie e delle suole in gomma, passando per l’assemblaggio, fino all’ultimazione del prodotto con l’apposizione, mediante cliché contraffatti del noto marchio.

In tal modo si ottenevano scarpe identiche alle originali da immettere sul mercato “parallelo” provocando concorrenza sleale, danni economici per l’azienda titolare del marchio e, soprattutto, danni ai consumatori.

Il servizio proseguiva a seguito dell’avvenuto furto, ad opera di ignoti, dei costosi macchinari sequestrati nell’ambito delle attività eseguite nel primo opificio: dopo approfondite investigazioni, infatti, i finanzieri riuscivano a rintracciare gli autori, riorganizzatisi in altre località ma sempre dediti alla contraffazione con gli stessi macchinari già oggetto di sequestro. Al termine del servizio, 15 persone, tutte esperte nel settore manifatturiero, venivano denunciate all’autorità giudiziaria competente per il reato di contraffazione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook