A cura della Redazione

Smascherato dalla Guardia di Finanza un articolato sistema diretto alla truffa ai danni dell’INPS. Perpetrata da imprenditori del settore conciario, con la complicità di amici e familiari, percepivano il contributo di disoccupazione dall’ente previdenziale senza averne titolo.

Le indagini condotte dai finanzieri della Tenenza di Solofra hanno consentito di acclarare che gli imprenditori hanno pianificato una particolare condotta fraudolenta, precostituendo ad hoc il diritto per l'accesso all’assegno previdenziale (destinato realmente a coloro che hanno perso il lavoro a seguito di licenziamento), simulando dei rapporti lavorativi e retribuzioni fittizie, inducendo in errore l’Ente ad emettere mandati di pagamento mensili delle indennità di disoccupazione Naspi (nuova assicurazione sociale per l’impiego) per un importo di circa cinquantamila euro, con il conseguente danno patrimoniale alle casse dello Stato.

Al termine delle indagini, i soggetti individuati sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Avellino per truffa aggravata in concorso tra loro ai danni dell’ente previdenziale. E' al vaglio degli investigatori anche la posizione di altri soggetti coinvolti nel sistema fraudolento.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook