YMA-latte

"Italia cancella cultura, non diamo perle ai porci", Russia all'attacco sul caso Gergiev

"Italia cancella cultura, non diamo perle ai porci", Russia all'attacco sul caso Gergiev
(2 minuti di lettura)
A cura di AdnKronos

Mosca condanna con fermezza la decisione italiana di annullare il concerto del direttore d’orchestra russo Valery Gergiev a Caserta, definendola un tentativo discriminatorio di "cancellazione della cultura" e citando, in segno di disprezzo, il Vangelo.  

"Condanniamo con decisione simili tentativi discriminatori di 'cancellazione della cultura', attuati dalle autorità italiane sotto dettatura degli epigoni di Bandera", ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalal Tass. "Sono significativi, in questo contesto, i commenti di condanna arrivati sia dall’Italia - dove tali azioni sono state definite una vergogna e l’opposto della democrazia - sia da altri Paesi occidentali, dove quanto accaduto è stato considerato un errore fatale". 

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Zakharova ha denunciato "una campagna di persecuzione senza precedenti" contro Gergiev, attribuendola a "neonazisti ucraini e politici russofobi". Ha accusato l’eurodeputata italiana Pina Picierno di "discriminazione su base nazionale" per aver definito "inaccettabile" l’esibizione del maestro e criticato l’uso di fondi Ue. "I neobandieristi residenti in Italia hanno annunciato una raccolta firme e l’acquisto di tutti i biglietti per sabotare l’evento con un flash mob provocatorio", ha affermato, aggiungendo che "nelle peggiori tradizioni del Maidan, si prevedeva l’arrivo in pullman di teppisti neonazisti". 

Secondo la diplomatica, il culmine dell’ostilità è stato raggiunto con le parole del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che avrebbe parlato di "propaganda russa" riferendosi all’esecuzione della Quinta Sinfonia di Čajkovskij. "In effetti, l’esecuzione delle opere di Čajkovskij è propaganda - di valori tradizionali eterni che la Russia difende nel mondo: amore, bene, verità, giustizia", ha dichiarato Zakharova. E ha concluso, citando il Vangelo in italiano: "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi".  

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata