A cura della Redazione

Superati i 500 casi di contagio da coronavirus in Campania.

Nella giornata di martedì 17 marzo sono stati effettuati 426 tamponi (tra gli ospedali Cotugno di Napoli, Ruggi e San Giovanni di Salerno e Moscati di Avellino), di cui 94 positivi. Il totale dei contagiati passa dunque a 554.

Intanto il presidente Vincenzo De Luca annuncia che la Regione ha deciso di acquistare e utilizzare i test rapidi per avviare una campagna di screening di massa.

"L'"Antibody Determination Kit" è stato utilizzato con successo in Cina - dice -. I kit ordinati sono un milione e saranno utilizzati su pazienti sintomatici, in particolare nella fase pre-triage. Consentono di avere un risultato non certo ma altamente probabile sull'eventuale positività del paziente, e saranno utilissimi nella gestione dell'emergenza". 

I casi di contagio (aggiornati al pomeriggio di oggi) risultano così divisi per provincia: 281 nella provincia di Napoli (dei quali 167 a Napoli e 114 in provincia), 68 nella provincia di Caserta, 65 in quella di Salerno, 56 in quella di Avellino e 4 nella provincia di Benevento; per gli altri casi sono in corso verifiche da parte dell'Asl.