A cura della Redazione

La curcuma viene anche chiamata “spezia d’oro”, proprio perché preziosa per il nostro organismo, e anche, naturalmente, per il suo colore. Si tratta di una pianta che comprende circa 90 specie, anche se quella più utilizzata sia per scopi alimentari che officinali è la Curcuma Longa, anche nota come Turmerico oppure Zafferano delle Indie. Si tratta di una pianta erbacea perenne, che può raggiungere il metro d’altezza, originaria dell’Indonesia e della Malesia e coltivata oggi soprattutto nell’Asia meridionali e nelle Regioni Tropicali dell’India. Vediamone tutte le proprietà benefiche.

I benefici della curcuma

Gli effetti positivi della curcuma sono svariati, proprio per questo la medicina ayurvedica indiana la utilizza come rimedio officinale da secoli. Oggi giorno è stata riscoperta anche dalla medicina occidentale, che l’ha inserita all’interno di molti prodotti fitoterapici, riconoscendone le qualità.

Per quanto riguarda l’utilizzo interno, la curcuma è perfetta contro gli stati infiammatori e previene molte patologie, in quanto agisce direttamente su alcune cellule del fegato e del pancreas. Proprio per questo è un ottimo aiuto contro diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Inoltre, favorisce la diminuzione del colesterolo LDL e aiuta a non far coagulare il sangue.

Aiuta inoltre a  combattere la dispepsia funzionale e biliare, senza contare che si può utilizzare nelle tisane per proteggere il fegato e depurarsi dalle sostanze tossiche. Viene utilizzata anche per combattere l’influenza e il mal di gola, creando un infuso di curcuma, pepe nero e zenzero fresco, perfetti per placare le infiammazioni.

É importante sapere che la curcuma ha anche utilizzi esterni, infatti è un perfetto colorante e viene utilizzato anche come antisettico e cicatrizzante.

La curcuma in cucina

Il sapore della curcuma è piuttosto forte, per questo in cucina se ne consiglia un uso moderato, soprattutto se non si è abituati a sapori speziati, in quanto è in grado di sovrastare il sapore degli altri alimenti. E’ possibile utilizzarla per condire dei piatti che solitamente non hanno molto gusto, come ad esempio le carni bianche. E’ inoltre perfetta per essere inserita in ogni tipo di zuppa o addirittura nel sugo di pomodoro, da abbinare al pepe nero. Se amate i sapori forti potete anche aggiungerla come rinforzo al curry, che ricordiamo essere un mix di spezie dove la curcuma è già presente. L’effetto antiossidante e depurante la rendono una spezia ottica per piatti detox, si può quindi inserire in un bicchiere di latte oppure nello yogurt.

La curcuma è una spezia dai mille benefici, comprovati anche dalla medicina occidentale. Ecco perché è importante averla sempre disponibile nella dispensa di casa.