A cura della Redazione

Tutti sanno che l’attività fisica è indispensabile per il benessere fisico e psicologico, ma forse non tutti sono al corrente dei benefici che il movimento all’aria aperta in montagna ha sulla nostra salute. Quali sono gli effetti positivi che si hanno mentre si fa sport ad alta quota? Vediamoli insieme a qualche suggerimento pratico per chi ama fare movimento in montagna.

Tutti i vantaggi dello sport in montagna

Spesso si sente parlare di quanto faccia bene l’aria di montagna, e ci sono dei motivi specifici per questo: la minore presenza di agenti inquinanti rispetto a quella degli ambienti urbani, la scarsa umidità e la presenza massiccia di ioni negativi nell’aria. Queste caratteristiche fanno sì che in un ambiente montano ci si senta di buon umore (con netta riduzione dello stress, anche per via del contatto diretto con la natura) e si abbia la sensazione di poter disporre di più energie, con conseguenze assolutamente positive su concentrazione e performance fisica.
Attività anche poco impegnative come delle semplici passeggiate, se svolte in montagna stimolano il metabolismo e aumentano la capacità polmonare, con effetti positivi anche per l’apparato cardiaco; chi ha la passione per il trekking e lo pratica in maniera regolare, invece, può vantare una maggiore forza muscolare (degli arti inferiori ma anche superiori, se si utilizzano i bastoncini appositi), con migliori prestazioni a livello di ossa e articolazioni.

Gli indispensabili per lo sport ad alta quota

Che si tratti di escursioni di breve o lunga durata, è sempre necessario indossare indumenti adeguati e portare con sé alcuni oggetti il cui utilizzo può fare davvero la differenza. Prima di tutto gli scarponi, che dovranno essere robusti e di ottima fattura, per assicurare un buon grip e quindi evitare cadute e pericolosi scivolamenti; occhio anche ai calzini, per evitare vesciche e tenere ben fermo il piede all’interno delle calzature. Bisognerebbe poi vestirsi sempre a strati, per far fronte a ogni condizione atmosferica.
Passando agli oggetti da avere con sé, tra gli indispensabili c’è sicuramente lo zaino, da scegliere con cura in base alle esigenze specifiche del caso. Al suo interno non potranno mancare snack come barrette energetiche, frutta secca o disidratata e cioccolato. Per mantenersi sempre idratatati, poi, è bene avere con sé una buona scorta di liquidi (preferibilmente acqua non gassata ed evitando bibite zuccherate), provvedendo dunque all’acquisto di una borraccia termica su Addnature.it ad esempio e scegliendola in base alla capacità di cui si ha bisogno. Chi ama immortalare e condividere online le proprie uscite in montagna può attrezzarsi adeguatamente con dispositivi di qualità come le action camera del marchio Gopro, tra le più affidabili del mercato. Per evitare di restare con le batterie scariche nel mezzo dell’itinerario, è possibile ricorrere a una semplice power bank, meglio se con pannello solare, in modo da sfruttare solo energia pulita.