YMA-latte

Torre Annunziata - La villa del boss diventa l'"Albergo Libera Gioventù": parte il progetto nel bene confiscato alla camorra

Torre Annunziata - La villa del boss diventa l'"Albergo Libera Gioventù": parte il progetto nel bene confiscato alla camorra

Inaugurata la "nuova" struttura che ospiterà un ostello per i giovani

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

"Villa Cesarano" diventa l'"Albergo Libera Gioventù". L'immobile di traversa Andolfi a Torre Annunziata, confiscato alla camorra, si trasforma e finalmente diventerà un punto di contatto sociale per i giovani.

Stamattina c'è stata l'inaugurazione alla presenza del commissario straordinario del Comune oplontino, il prefetto Antonio D'Acunto, e delle autorità civili e religiose del territorio. A gestire la struttura è la cooperativa Metanova di Somma Vesuviana, che partecipò all'avviso dell'Ente risalente al 2019 sottoscrivendo poi il contratto di assegnazione nell'agosto 2020, e che ha una collaborazione con “Finetica Onlus”, associazione che fornisce assistenza e consulenza ai soggetti a rischio di divenire vittime di usura ed estorsione, agli immigrati e alle persone che si trovano in particolari condizioni di disagio. Nel progetto è coinvolta anche Libera, il sodalizio contro le Mafie, ed ha ottenuto il sostegno dei Ministeri dell'Interno e dell'Economia e delle Finanze, del Dipartimento di Economia della Federico II di Napoli e dell'Osservatorio SLSG (spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia) dell'Università di Salerno.

L'edificio, sviluppato su due livelli, diventa dunque un ostello con 20 posti letto (da qui, il titolo del progetto "Albergo Libera Gioventù - Luogo di incontri, culture, memorie, ricerche"), uno spazio dedicato soprattutto a ragazze e ragazzi che potranno soggiornarvi. E, in questo periodo, anche un luogo di accoglienza per i rifugiati ucraini. Ma non solo, all'esterno è presente anche la mostra fotografica "Camorra e anticamorra: storie di criminali, eroi e vittime innocenti" del giornalista Bruno De Stefano.

La Villa, appartenuta al boss Ferdinando Cesarano, fu trasferita nel 2011 dall'Agenzia del Demanio al Patrimonio indisponibile del Comune di Torre Annunziata.

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente