A cura della Redazione

Approdata a Salerno la nave Ocean Viking con a bordo 387 migranti recuperati in mare.

Il porto salernitano era stato indicato dal Viminale per l'attracco dell'imbarcazione, sulla quale ci sono anche circa 150 minori e diversi bambini, il più piccolo ha 9 mesi.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, fa sapere che a bordo c'è un focolaio Covid. "Si ritiene indispensabile a questo punto - con la sola eccezione dei minori non accompagnati - il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima - ha detto De Luca -. Appare evidente, infatti, l'esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l'estensione".

Il governatore ha anche dichiarato che in merito all'arrivo della nave ONG, non c'è stata "nessuna comunicazione preventiva".

Le operazioni di sbarco dei naufraghi, tuttavia, procedono regolari con l'ausilio delle forze dell'ordine, Guardia Costiera e Protezione Civile, che sta fornendo assistenza ai migranti.