YMA-latte

Coronavirus Campania, prorogato obbligo mascherine in ospedale

Coronavirus Campania, prorogato obbligo mascherine in ospedale

L'ordinanza firmata da De Luca in vigore fino al 30 novembre

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Nuova ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per contrastare la diffusione del covid-19.

Il governatore ha stabilito che dall'1 al 30 novembre sarà obbligatorio indossare le mascherine in tutte le strutture sanitarie, di ospitalità e lungodegenza, nelle RSA, nelle residenze sanitarie assistenziali, negli hospice, nelle strutture riabilitative e nelle strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. Viene così prorogata la misura che era in scadenza oggi, 31 ottobre.

"Detto obbligo - si legge nel documento - si estende al personale, agli addetti, agli utenti e ai visitatori".

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Esclusi dal provvedimento i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Quella di De Luca è una decisione che mira ad anticipare eventuali dietrofront del neonato Governo sulla materia, laddove pare si voglia eliminare l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale proprio all'interno di ospedali e altre strutture sanitarie.

"La forte campagna di vaccinazione sviluppatasi grazie al senso di responsabilità dei cittadini - ha dichiarato il presidente - ha contenuto enormemente la situazione epidemica. Ma il permanere di livelli di contagio non marginali obbliga alla prudenza, in modo particolare rispetto a pazienti e fasce deboli negli ospedali e nelle Rsa. Auspichiamo che il Governo decida anche l'obbligatorietà delle vaccinazioni per il personale medico e infermieristico. Sarebbe inaccettabile costringere pazienti magari allettati a farsi curare da personale non vaccinato. Sarebbe - questa sì - una forma di violenza verso i più fragili".

Intanto, sul fronte nazionale, non verranno più pubblicati - dopo oltre 2 anni e mezzo - i bollettini quotidiani dei contagi e dei decessi, vi sarà solo un report settimanale.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente