A cura della Redazione

Sono stati presentati ieri i nuovi progetti varati dall’Assessorato all’Ambiente e da Penisolaverde per sensibilizzare gli alunni delle scuole di Sorrento sulla tutela della risorsa del mare.

L’incontro si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, a conclusione dei laboratori ambientali sull’ecosistema marino e con la partecipazione di una delegazione di circa cento alunni del plesso Vittorio Veneto. 

Presente all’incontro il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il consigliere comunale, Luigi Di Prisco, che ha seguito l’intera progettualità, il direttore generale di Penisolaverde, Luigi Cuomo, il direttore del Parco Marino Punta Campanella, Antonino Miccio, la dirigente scolastica, Daniela Denaro e il vice comandante del nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza di Napoli, Antonino Maresca. 

A partire dal prossimo 22 marzo prenderanno il via una serie di appuntamenti in collaborazione con altri enti istituzionali, tra cui la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza, che saranno impegnati a fianco di ragazzi e volontari per una giornata dedicata alla pulizia dei fondali al porto di Sorrento. Ad aprile saranno invece organizzate alcune giornate di sensibilizzazione di pulizia degli arenili con gli alunni degli istituti scolasti del territorio.

“Con la presentazione di questa serie di interventi – dichiara il consigliere Luigi Di Prisco – prosegue il percorso intrapreso a settembre, volto alla tutela e alla valorizzazione del mare. A collaborare a questa serie di iniziative ci saranno tutti enti istituzionali, per tenere alta l’attenzione sul mare, affinchè aumenti la consapevolezza della grande importanza di questa risorsa, e si lotti in modo concreto per contrastare eventuali abusi perpetrati da chi agisce senza scrupoli a danno dell’intera collettività”.