A cura della Redazione

Dal 4 al 6 aprile Sorrento ospita la seconda edizione di On-Air Festival, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dal Comune di Sorrento e dal Cmea, il Centro Meridionale di Educazione Ambientale, con la direzione artistica di Mariella Nica. 

Infatti sarà una giuria speciale composta da 600 studenti selezionati in tutte le scuole della penisola sorrentina e della costiera amalfitana a decretare, tra i finalisti ospiti a Sorrento nella tre giorni del Festival, i film vincitori dell’edizione 2016.

Il video-contest rappresenta il momento conclusivo di un percorso biennale dedicato dal Comune di Sorrento e dal Cmea alla cultura della terra allo scopo di tutelarla e ricordarne a tutti il fondamento per la vita umana.

Il programma della tre giorni prevede lunedì 4 aprile alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, l’incontro e la consegna del premio Sorrento per la Terra al paesologo Franco Arminio, poeta, scrittore e regista italiano, documentarista e animatore di battaglie civili. Arminio ci parlerà della paesologia,  una disciplina in cui si fondono poesia e geografia. 

Nel pomeriggio, al Palazzo Municipale, alle ore 16.30 ci sarà l’incontro e la premiazione di Antonello Caporale, giornalista de Il Fatto Quotidiano, scrittore e autore della docu-serie Alfabeto. 

Mercoledì 6 aprile, al teatro Tasso nuova mattinata di proiezioni e votazioni dei film in concorso e alle ore 20.30 il Galà di premiazione dei video vincitori della seconda edizione di On Air Festival e l’assegnazione dei premi Sorrento, la cultura della Terra, con l’intervento e la premiazione del regista Giulio Manfredonia autore del film “La nostra terra”, il fotografo Antonio Biasiucci e il geologo Domenico Guida.

<p 0px;="" line-height:="" normal;="" font-family:="" helvetica;="" color:="" rgb(69,="" 69,="" "="">L’evento organizzato dal Cmea, il centro fondato dal professore Antonino Fiorentino, si avvale  oltre che della collaborazione volontaria tante persone, anche dei media partner Wonder e Positano News, della collaborazione delle associazioni culturali e ambientali Eta Beta e Ulyxes, del circolo sorrentino della Decrescita Felice, della designer di gioielli Carla Felicissimo, dell’artigiano dell’intarsio Pasquale Famiani, della grafica realizzata da Donatella Esposito e Bianca Terracciano.