A cura della Redazione

Sei giorni di appuntamenti, tra degustazioni, mostre, concerti, visite guidate, convegni ed eventi.

All’interno del contenitore si svolgono il “Premio Sirena d’Oro”, giunto alla 14ma edizione, concorso che ogni anno assegna riconoscimenti ad oli extravergine di oliva Dop e Igp di tutto il territorio nazionale, e “I Valori del Territorio”, un itinerario nel cuore di Sorrento, alla scoperta di tradizioni e tipicità enogastronomiche, condito da spettacoli ed eventi di intrattenimento.

I ticket per le degustazioni di piatti e specialità della tradizione, con protagonisti naturalmente gli oli Dop e Igp, saranno in vendita al costo di 10 euro presso i due info point dislocati lungo il percorso, e il ricavato della vendita sarà devoluto all’Istituto Statale Polispecialistico San Paolo di Sorrento. Nei punti informazione sarà anche possibile prenotare al mattino visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche, dei musei, degli agrumeti e degli uliveti sorrentini. 

Non mancano le giornate dedicate alla formazione e agli incontri con addetti ai lavori del settore agricoltura. Venerdì 8 aprile, la sala giunta del Comune di Sorrento ospita a partire dalle ore 9 “Mastro Potino”, un corso-concorso di potatura dell’olivo a cura di “Oleum”, che si concluderà il 15 aprile, con la premiazione dei vincitori. 

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, si svolge invece il convegno dal titolo “L’agroalimentare: promozione del made in Italy e contrasto alla contraffazione”, con interventi, tra gli altri, di Paolo Russo, componente della Commissione Agricoltura della Camera, del presidente di Unaprol David Granieri e del direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda.

L’edizione 2016 del Sirena d’Oro si chiuderà il 16 aprile, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, a partire dalle ore 10, con l’assise nazionale dei consorzi degli oli Dop, promossa da “Federdop”.

Per l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo “Le tipicità agroalimentari rappresentano un forte attrattore per il turismo. Dall’olio extravergine di oliva al vino, dal limoncello ai pomodori, dai formaggi alle noci, il nostro territorio offre un vasto ventaglio di prodotti di grande qualità. Il tutto unito ad una ristorazione di altissimo livello, una proverbiale ospitalità delle strutture ricettive e un’offerta di intrattenimento che, in chiave di destagionalizzazione, ha l’obiettivo di coprire quasi interamente i 12 mesi dell’anno”.