A cura della Redazione

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la “Sagra della patata” ad Agerola.

L’appuntamento, nel borgo di Santa Maria della frazione Pianillo, si terrà domenica e lunedì prossimi ed è organizzato dal comitato La Manna con il patrocinio del Comune.

Il menù della serata, disponibile soltanto domenica, consiste nell’antipasto del borgo (con crostini di Agerola), crepes del contadino, gnocchi del casaro, coppa di maiale con patate al forno e pane agerolese, bomba del pasticciere al cioccolato e grappolo d’uva della tradizione. Il tutto, annaffiato con l’ottimo vino locale.

Sempre domenica sera ci sarà il concerto di Tony Tammaro, mentre la sera di Ferragosto spazio al panino con salsiccia e patatine e al concerto dei Parià.

«La sagra - affermano gli organizzatori -, che ogni anno accoglie con soddisfazione centinaia di visitatori, non è una mera occasione di festa, ma il simbolo dell'amore per il proprio territorio che nelle patate, assolutamente genuine grazie al clima agerolese per cui il terreno dei campi non necessita di alcun trattamento chimico, riconosce un prodotto fondamentale della tradizione agerolese, presente in vari gustosissimi piatti delle antiche ricette che lo coniugano con le altre eccellenze del luogo».

La sagra, che giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione, ha luogo nell'ambito dei festeggiamenti religiosi del borgo in onore di Maria Santissima Assunta: la bellissima statua lignea della Madonna è, infatti, custodita nella medievale chiesa di Santa Maria La Manna che con il suo campanile domina la valle di Agerola.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook