A cura della Redazione

Due quintali di prodotti ittici sono stati sequestrati a Torre del Greco. I controlli sono scattati - ad opera della Capitaneria di Porto, dei carabinieri e della Polizia Municipale - nella zona mercato della città del corallo.

Tra la merce posta in vendita da due ambulanti ed una pescheria, c'erano crostacei, molluschi e pesce di varie specie, tutti in cattivo stato di conservazione.

Lo scorso venerdì, invece, a Portici - il personale della Capitaneria con la collaborazione tecnica dei veterinari dell’ASL Napoli 3 Sud, ha posto sotto sequestro oltre un quintale di prodotti a due ambulanti irregolari e ad una pescheria, di cui era già stata disposta la chiusura da parte dei NAS dei Carabinieri e del Comune di Portici lo scorso mese di maggio.

Il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione dei sigilli. Inoltre, anche nella giornata di domenica è stato inferto un duro colpo contro la pesca illecita di esemplari sottoposti a speciali misure a tutela della conservazione degli stock ittici.

Nel porto del Granatello a Portici sono stati sequestrati due esemplari di pesce spada sotto la misura minima consentita. Nei guai è finito un pescatore sportivo che è stato sanzionato con un verbale di circa 2.000 euro mentre il prodotto - oramai privo di vita - è stato devoluto in beneficenza ad un Istituto di carità della zona.

Complessivamente, nel corso dei controlli, sono state denunciate sei persone per vendita di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione e sono stati elevati verbali amministrativi per oltre 17.000 euro per varie violazioni, fra cui anche l’occupazione di suolo pubblico. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook