A cura della Redazione

Più di cento volontari hanno partecipato alla "missione delle "Pulizie Post Pasquetta" sulle pinete tra Torre del Greco ed Ercolano. Una iniziativa voluta fortemente da diverse associazioni del territorio (Primaurora, Aucelluzzo.it, Collettivo Volontari per il Vesuvio; Mtb Vesuvio; Vesuvio MountainbikeCAI/TAM Campania; Forum dei Giovani di Torre del Greco; Salute ambiente Vesuvio; Fondalicampania; Let's do It! Italy; Falchi del Vesuvio; Università Verde) che hanno così deciso di "porre rimedio" ai comportamenti incivili dei tanti gitanti che, nel giorno di Pasquetta, hanno letteralmente trasformato in discarica le aree verdi del Parco Nazionale del Vesuvio.

Sei le zone interessate, in particolare quella delle Montagnelle, nel territorio della città corallina, via Pisani e via Resina Nuova. Oltre duecento i sacconi riempiti di immondizia di tutti i tipi, "residui" della tradizionale gita fuori porta del Lunedì dell'Angelo che spesso si trasforma in una vera e propria opera di deturpamento dell'ambiente e dell'eco-sistema. Ora il Comune - che ha fornito ai volontari vari materiali per la raccolta - provvederà al loro smaltimento.

«Ai piccoli uomini che danneggiano questa terra -. dicono i membri dell'associaizone Primaurora, tra le promotrici dell'iniziativa -, pensando di poter far di essa quello che vogliono, vorremmo ricordare che potete provare a bruciarla, ma essa rinascerà più forte di prima, potete provare a fare scempio di essa, ma vi inonderà con la sua bellezza, potete provare anche a distruggerla ma il male che le fate vi ritornerà sempre contro. Agli stessi piccoli uomini, volevamo inoltre ricordare che qualsiasi cosa volete provare a fare a questa terra dovrete sempre passare prima su di noi, suoi figli, resilienti come querce, resistenti come pini».

«Abbiamo pulito per bene le aree interessate - hanno commentato i volontari - e c’è stata una buona partecipazione di persone, anche straniere o provenienti da Napoli e provincia, che ci hanno sostenuto. Questa è una vera prova di civiltà ed un tipo di mentalità che dovrebbe essere la regola e non l’eccezione».

Per il loro impegno, ai volontari verrà riconosciuto il Premio "Vesuvio Verde", voluto da Bidonville e Verdi. «Abbiamo voluto premiare chi quotidianamente e concretamente si impegna nella difesa dell’ambiente, un principio che è alla base dell’idea del riciclo e del riuso», ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

(foto di copertina di Pino Occhi - Facebook)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook