A cura della Redazione

Cambia la gestione del servizio di raccolta rifiuti a Torre del Greco. 

Da domenica 1 maggio la ditta "Velia" subentrerà all'attuale Buttol.

"Un passaggio di consegne necessario - si legge in una nota del Comune - che potrebbe comportare ancora per qualche giorno, così come ultimamente registrato sull'intero territorio, possibili disservizi nel regolare svolgimento delle attività di ripulitura delle strade cittadine, dinnanzi al quale continua l'attività sanzionatoria e di controllo da parte dell'Amministrazione comunale".

Un servizio, quello dell'igiene urbana, che negli anni non ha mancato di essere oggetto di critiche soprattutto legate alla mancata raccolta della spazzatura in strada, con cumuli di monnezza che fanno tuttora da "sfondo" alle passeggiate dei cittadini, al centro così come in periferia.

A questo si aggiunge però, ed è sempre bene sottolinearlo, l'inciviltà delle persone che spesso e volentieri trasformano in pattumiere le strade cittadine in spregio a qualsiasi buon senso. 

Un rapporto tormentato quello tra Comune e Buttol, con l'Ente che, al momento, ha comminato alla ditta circa 260mila euro di sanzioni, riferibili ai soli mesi di gennaio e febbraio, per mancato spazzamento delle strade e mancata fornitura dei servizi di porta a porta, oltre che per il mancato recupero di ingombranti, abbandonati e sparsi in tutta la città.

Un intervento sanzionatorio considerevole nei confronti della Buttol, "il cui importo - evidenzia ancora il Comune - verrà  trattenuto sui pagamenti che l'Ente effettuerà per il mese di aprile".

"Chiediamo ai cittadini torresi - le parole dell'assessora all'Igiene Urbana, Cinzia Mirabella - un ulteriore sforzo di pazienza e di sopportazione in questa fase transitoria che ci porterà al prossimo 1 maggio. Siamo fiduciosi e auspichiamo che con l'ingresso della nuova ditta riusciremo a dare una sterzata importante in materia di raccolta dei rifiuti e al contempo a garantire all'intera collettività una maggiore dignità e pulizia per i nostri quartieri. Ovviamente - conclude l'assessorato - ciò da solo non basta. E' fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini, ai quali chiediamo di rispettare le regole ed il calendario di conferimento degli stessi rifiuti. Tutti insieme, possiamo farcela".